È il caso di dire che i ladri non vanno in vacanza. Anche ad agosto, periodo in cui molti cittadini sono impegnati nelle proprie ferie o a godersi il meritato riposo estivo, sono stati numerosi i colpi messi a segno dai malviventi nelle abitazioni o nelle attività commerciali dei paesi della Valtenesi.
Padenghe sotto pressione
Nonostante il caldo e le giornate più lunghe, che potrebbero teoricamente scoraggiare chi è in cerca di facili guadagni, i ladri non si fermano e continuano a colpire con determinazione. Tra i diversi episodi registrati, non si possono dimenticare i furti di orologi di valore, segnalati in particolar modo a Padenghe, dove negli ultimi tempi si sono verificati almeno due casi nel centro del paese. Questi episodi mostrano come, accanto ai furti “tradizionali” nelle abitazioni, continuino a crescere anche quelli mirati a beni facilmente rivendibili o di particolare pregio, come appunto gli orologi.
Online le immagini dei topi d’appartamento
Oltre ai furti, negli ultimi anni si è assistito a un incremento significativo dei tentativi di truffe, che non si limitano più solo alla provincia di Brescia, ma si sono diffusi su scala più ampia. Le truffe assumono molte forme: dal raggiro telefonico, alla truffa online, fino agli inganni più elaborati messi in atto di persona, dimostrando come i malviventi siano sempre pronti a reinventarsi per approfittare della buona fede delle persone. Recentemente, proprio a Padenghe, nelle ultime settimane, i ladri hanno tentato di fare irruzione in un’abitazione situata in via Luciano Manara. Fortunatamente, in questo caso, i malviventi non sono riusciti a portare a termine il loro intento e si sono rapidamente dileguati tra le strade del paese, facendo perdere completamente le proprie tracce. La fuga potrebbe essere stata determinata dalla presenza di qualche passante o dall’attivazione dei sistemi di allarme domestici, sempre più diffusi e sofisticati, che rappresentano un deterrente efficace contro i tentativi di effrazione.
Un aspetto importante della vicenda è che, grazie alle moderne tecnologie e alle telecamere di videosorveglianza installate in molte abitazioni private, i ladri sono stati immortalati mentre cercavano di entrare in casa. Nell’epoca dei social network, un frame del video è stato condiviso online dagli stessi proprietari dell’abitazione, suscitando attenzione e allerta tra la comunità locale. Naturalmente, l’episodio è stato anche prontamente segnalato alle forze dell’ordine, che hanno potuto raccogliere elementi utili per eventuali indagini. Il tentativo di effrazione è avvenuto intorno alle 23.30, un orario in cui la maggior parte delle persone si prepara a dormire o sta ancora rientrando dalle proprie attività serali. I malviventi, però, non hanno avuto il tempo di completare il furto e si sono rapidamente allontanati nel buio della notte, probabilmente consapevoli del rischio di essere scoperti.