Valle, è arrivata la passerella 100% riciclata

Valle, è arrivata la passerella 100% riciclata
Pubblicato:

Due importanti lavori sono in atto in questi giorni nel Comune di Castiglione delle Stiviere. I primi lavori riguardano la zona umida di Valle, la piccola torbiera con il bosco sui quali il Comune sta investendo dall’inizio del mandato del sindaco Alessandro Novellini.

L’amministrazione ha installato le strutture per un percorso faunistico-didattico: una passerella realizzata in plastica riciclata al 100% (certificata PSV plastica seconda vita proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani) e lo sviluppo complessivo del tratto in avvicinamento alla riva è di circa 35 metri e termina con ulteriori 8 metri collocati perpendicolarmente a formare il punto di osservazione.

Il tratto di avvicinamento della passerella alla sponda della zona umida si sviluppa tutto in bosco consentendo di raggiungere il punto di osservazione senza produrre eccessivo disturbo e la sua collocazione è nella posizione più lontana rispetto alle sponde più frequentate dalla fauna, in particolare gli uccelli. Il percorso è completato da un ponticello, sempre in plastica riciclata 100% che collega la torbiera al bosco creato nel 2012. Inoltre, è stato costruito un capanno di 3 metri per 3 la cui struttura interna garantisce l’accesso al capanno senza disturbare gli uccelli presenti sulla zona umida. Per queste ragioni è costituito da due camere separate al fine di evitare che la presenza di luce alle spalle renda evidente l’osservatore che giunge alle panche. Le finestre di osservazione sono due, di 60 e di 80 centimetri di luce e collocate, per i motivi anzidetti, a lato della porta di accesso in juta.

A questi lavori si aggiungono quelli del trasloco del Comune che da palazzo del Principe, sede provvisoria, sta ritornando in via Cesare Battisti nella sede dello storico palazzo comunale. Sono infatti stati ultimati i lavori di miglioramento sismico della struttura. A breve verrà anche inaugurata la nuova sala consigliare che, negli intenti dell’amministrazione, è quello di essere una sala polivalente che possa essere usata anche per incontri, dibattiti, un vero spazio aperto a tutti i cittadini di Castiglione. Oltre ai lavori sulla sala consigliare si è proceduto ai lavori di risistemanzione degli uffici che sono stati allargati e risistemati negli impianti e nei serramenti. Il trasloco verrò ultimato al termine della prossima settimana. Tutti gli uffici del primo piano saranno risistemati e al piano terra ci saranno gli uffici tributi, i servizi sociali e i servizi alla persona.


Seguici sui nostri canali