Valle camonica: continuano gli interventi di soccorso dei Carabinieri sciatori

Sono principalmente due - Ponte di Legno e Borno - i presidi dell’Arma che operano sul territorio a garanzia della sicurezza delle migliaia di turisti che nei mesi invernali invadono le piste del Tonale e di Monte Altissimo.

Valle camonica: continuano gli interventi di soccorso dei Carabinieri sciatori
Pubblicato:

Con l’avvio della stagione sciistica 2018-2019 è stato, come ogni anno, riproposto il servizio di vigilanza e soccorso svolto dai militari dell’Arma dei Carabinieri in Valcamonica.

Valle camonica: continuano gli interventi di soccorso dei Carabinieri sciatori

Non solo interventi per liti tra sciatori, furti o controlli sulle piste, ma quella svolta dai carabinieri è soprattutto una continua, mirata e attenta attività di prevenzione degli infortuni, in particolar modo a favore dei bambini.

Sono principalmente due - Ponte di Legno e Borno - i presidi dell’Arma che operano sul territorio a garanzia della sicurezza delle migliaia di turisti che nei mesi invernali invadono le piste del Tonale e di Monte Altissimo. Le due unità, inquadrate alle dipendenze della Compagnia di Breno, sono costituite da militari specializzati come sciatori, abilitati al servizio di sicurezza e soccorso.

Dall’8 dicembre a oggi sono circa una cinquantina gli interventi eseguiti a favore di sciatori infortunatisi sulle piste; l’ultimo di una certa gravità è stato prestato dai carabinieri della Stazione di Borno che la scorsa domenica hanno soccorso una minore 11enne la quale, mentre giocava con i propri fratelli all’interno di una pista chiusa, è rovinata in terra a causa del fondo ghiacciato ed è scivolata per una cinquantina di metri, andando a sbattere violentemente contro un cannone spara neve.

I militari hanno fatto intervenire l’elisoccorso e la bambina è stata trasportata al reparto di pediatria degli Spedali Civili di Brescia, dove fortunatamente non sono state riscontrate gravi lesioni.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali