Menu
Cerca

Una targa per i partigiani castiglionesi

Il 24 Aprile al Dallò verrà presentata la lapide promossa dall'Anpi sezione "Luigi Paroni"

Una targa per i partigiani castiglionesi
Alto Mantovano, 24 Aprile 2019 ore 09:00

Una targa per i partigiani castiglionesi, il 24 aprile verrà presentata la lapide voluta dall'Anpi

Partigiani castiglionesi

Mercoledì 24 aprile, con l'inaugurazione della lapide che ricorda i partigiani castiglionesi, iniziano le celebrazioni del 25 Aprile promosse dall'Arci Dallò di Castiglione. Dopo il lungo impegno di questi anni da parte della sezione Anpi "Luigi Paroni" per il riconoscimento della lotta partigiana.

Si tratta, dunque del primo riconoscimento ufficiale ai partigiani castiglionesi, se si esclude la piccola lapide di Villa Brescianelli che ricorda un episodio di sangue. Dopo la presentazione della lapide alle 20.30, si prosegue con una serata dedicata agli Internati Militari Italiani alle 21.30 nel cortile del Dallò.

Il 25 Aprile si apre alle 10 con la visita alla casa del pittore Franco Ferlenga - partigiano il cui diario inedito è stato di recente pubblicato nel volume "Poi scese la notte" - mentre alle 14 arriva Maria Zuccati, staffetta partigiana classe 1929, che parlerà nel cortile del Dallò. Alle 16 verrà proiettato il documentario raccolto d'inverno. A seguire alle 17.15 concerto in Piazza Dallò di musica classica e alle 19 musica all'interno del cortile del Dallò. Il 28 Aprile, invece, camminata sulla Corna Blacca sui sentieri della Resistenza Bresciana.

TORNA ALLA HOME PAGE 

Necrologie