Cronaca
TRAVAGLIATO

Una panchina blu per l'autismo: inaugurata la nuova seduta

Presenti l'Amministrazione, che ha patrocinato l'iniziativa, il Comitato genitori di Travagliato e il fondo Autisminsieme.

Una panchina blu per l'autismo: inaugurata la nuova seduta
Cronaca Bassa, 01 Aprile 2022 ore 13:11

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, a Travagliato è stata inaugurata una panca blu realizzata dagli alunni della primaria.

Una panchina blu per l'autismo: inaugurata la nuova seduta

È stata inaugurata questa mattina a Travagliato la panchina blu per la sensibilizzazione nei confronti dell'autismo.
Un taglio del nastro speciale, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo (che si celebra ogni anno il 2 aprile).
A realizzare la nuova seduta gli alunni della quinta C della scuola primaria con il patrocinio del Comune e il sostegno del Comitato Genitori Travagliato.
Fondamentale anche il contributo di Autisminsieme Brescia e delle Mamme in blu di Travagliato, che hanno messo tutte le loro conoscenze al servizio della causa.
"Si tratta di un primo grande passo verso la sensibilizzazione a un tema ancora troppo poco conosciuto o sottovalutato" hanno spiegato i volontari del fondo Autisminsieme, strumento di informazione e raccolta fondi a favore dei bambini con disturbi dello spettro autistico a Brescia e provincia.

Autism-ascolto

Ecco perché accanto alla panchina blu è stata installata una cassetta delle lettere intitolata Autism-ascolto. Qui si potranno lasciare richieste di informazione, confronto o semplicemente supporto da parte dei genitori che vivono questa condizione e vogliono costruire una rete solida attorno ai propri figli affinché l'autismo non sia divisivo,  ma possa unire nella realtà di tutti i giorni.
La panchina e la cassetta sono state installate fuori dalla scuola primaria, in via Mulini, precisamente di fronte alla biblioteca.
Si è trattato dell'evento conclusivo del progetto "Il cielo è sempre più blu", portato avanti dagli alunni lungo il corso dell'anno proprio sul tema dell'autismo.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie