Una nuova biblioteca per la frazione asolana di Castelnuovo
Scopo dell’iniziativa è quello di incrementare l’utenza della frazione, fornendo un servizio in loco evitando lo spostamento in auto verso il capoluogo
Sono iniziati i lavori di allestimento della nuova sede della Biblioteca comunale a Castelnuovo e presto la frazione asolana avrà finalmente la sua biblioteca. La Biblioteca «Andrea Torresano», dunque, si allarga e apre un punto prestito nella frazione di Castelnuovo.
Anniversario della sede
Quando nasce una biblioteca è sempre un'emozione, ragione in più per la Biblioteca comunale che proprio quest’anno festeggia i 20 anni nella sede di via Fulvio Ziacchi nel capoluogo. I locali scelti dalla Giunta sono quelli dell’attuale sala civica che si trova negli ex uffici comunali, situati a piano terra e quindi di facile accesso e circondati da un’area verde. Si tratta di un ambiente spazioso e luminoso, capace di ospitare sia l’utenza singola che i gruppi e le classi scolastiche. E’ previsto l’acquisto di scaffalature per 2mila volumi, tre tavoli, scaffalature basse per bambini, materiale per angolo morbido con tappeto e pouf, desk per l’accoglienza degli utenti e il prestito e postazione pc per l’utenza con la connessione ad internet. Il punto prestito avrà un’apertura settimanale di un pomeriggio per l’utenza generica e una mattina su prenotazione per l’attività con le scuole. Scopo dell’iniziativa è quello di incrementare l’utenza della frazione, fornendo un servizio in loco evitando lo spostamento in auto verso il capoluogo di Asola che dista 5 chilometri. L’intervento prevede una spesa di 12mila euro finanziata dalla Regione con 7mila euro.