Castiglione

Una marcia sotto l'alta tensione, in attesa da anni di una soluzione

Una passeggiata sotto l'elettrodotto Colà- Tavazzano con tutti i consiglieri regionali mantovani

Una marcia sotto l'alta tensione, in attesa da anni di una soluzione
Pubblicato:
Aggiornato:

 Una passeggiata sotto l'elettrodotto Colà- Tavazzano con tutti i consiglieri regionali mantovani. È questa la nuova iniziativa che il Comitato «Interriamolo» ha organizzato subito dopo le festività pasquali. Una nuova azione di sensibilizzazione che il Comitato mette in atto dopo aver letto il comunicato di Terna, l'azienda che gestisce l'impianto che attraversa gran parte dell'abitato di Castiglione delle Stiviere.

Mancano i fondi

«Leggiamo che sono stati stanziati 16 miliardi di euro per interventi di varia natura. Al momento non sappiamo ancora se ci sono interventi per Castiglione, che chiede 5 milioni di euro e non una cifra esorbitante, alla luce do quanto stanziato. Dal 2019 noi sollecitiamo il Comune,Terna e la Regione perché si arrivi ad un intervento su Castiglione che, da oltre 20 anni, aspetta una soluzione a questo che è un problema reale per molti castiglionesi». E conclude Tiana: «Per questo invitiamo, dopo Pasqua, i consiglieri regionali mantovani e faremo una bella camminata sotto l'impianto, partendo dalle scuole elementari Dante Alighieri del Belvedere; passando per via Croce Rossa, dove il Colà-Tavazzano passa sopra una fabbrica dove lavorano molte persone; poi si prosegue nel quartiere Cinque Continenti, fino a via Leopardi, dove il Colà-Tavazzano passa sopra case, palazzine, villette e, non ultimo, ha un traliccio nel cortile di una pizzeria. In questo modo speriamo di far vedere la situazione; sentire il rumore dell'alta tensione che passa nei cavi, e fra capire l'urgenza di questo intervento che sollecitiamo da tempo».

Dal Comitato la proposta della passeggiata

In realtà il progetto di interramento di una parte del Colà- Tavazzano esiste, ed è stato redatto grazie alla collaborazione di Terna e del Comune che, nel 2019, aveva raccolto le sollecitazioni arrivate dalla cittadinanza. Mancano però i fondi, e cioè circa 5 milioni di euro per un progetto di interramento che parte da via Barche e arriva fino a contrada Grassole, nella campagne in direzione della frazione Gozzolina. Terna si era impegnata ad aiutare il Comune nel reperire i fondi, ma il Comitato "Interriamolo" sottolinea come ora, nel nuovo piano investimenti 2024 - 2028, alla luce dei 16 miliardi euro messi a bilancio, si possono trovare le risorse necessarie per i lavori a Castiglione.

Seguici sui nostri canali