La foto...fake

Un orso in strada a Lavenone, ma è creato con l’intelligenza artificiale

La foto ha fatto il giro dei social creando non poca preoccupazione

Un orso in strada a Lavenone, ma è creato con l’intelligenza artificiale

Un orso in strada a Lavenone, ma è creato con l’intelligenza artificiale.

A Lavenone è stato visto un orso: la foto fake creata con l’intelligenza artificiale

Una segnalazione che ha subito allarmato e che è stata diramata via social con tanto di immagini che hanno documentato la presenza di un orso a spasso, di notte, per le vie di Bisenzio frazione Lavenone.

Una volta appresa la notizia la Polizia Provinciale ha provveduto a mettere in campo tutto ciò che ha ritenuto necessario per poter effettuare gli opportuni accertamenti del caso volti alla rilevazione delle tracce ed eventuali segni di passaggio del plantigrado. Non sarebbe peraltro una novità dal momento che nel centro valsabbino la sua presenza è stata spesso documentata.

Nel giro di breve, però, gli agenti che hanno analizzato l’immagine si sono accorti che in basso a destra era presente il marchio di un noto motore di ricerca dedicato alla creazione di immagini con intelligenza artificiale, l’immagine in questione è stata però poi ricondivisa dalla maggior parte delle persone senza marchio.

Allarme rientrato

Smentita quindi ufficialmente la presenza dell’orso a Bisenzio: si è trattato della trovata di qualcuno che, tramite una fotografia ad hoc, è riuscito a ricreare l’immagine molto verosimile dell’orso con la spiacevole conseguenza di aver diffuso non poca preoccupazione.