Garda

Un nuovo prodotto si aggiunge alle De.Co di Toscolano Maderno

Si tratta del formaggio di capra chiamato «Piramide di Cervano»

Un nuovo prodotto si aggiunge alle De.Co di Toscolano Maderno
Pubblicato:

La lista dei prodotti De.Co. (di Denominazione comunale) di Toscolano Maderno si arricchisce di un nuovo, golosissimo prodotto.

Nuovo prodotto

Questa volta è un prodotto caseario, un formaggio che nasce interamente in terra toscomadernese e da luogo di produzione, oltre che dalla peculiare forma, prende il nome: la Piramide di Cervano. Gli abitanti di Toscolano Maderno certo lo conosceranno bene, ma ora la speranza è che l’arrivo della certificazione possa magari renderlo maggiormente noto. Oltre ovviamente a conservarne la tradizione. Come per ogni prodotto inserito nell’ambitissima lista, anche questo deve avere un rigido disciplinare che è stato messo agli atti. Della forma particolare abbiamo già accennato. Deve essere un tronco di piramide dal peso di 250 grammi circa, con lato alla base i 7-8 centimetri e altezza 9-10 centimetri. L’altra fondamentale caratteristica è rappresentata dall’utilizzo del solo latte di capra. Tradizionalmente viene realizzato nel periodo dell’anno compreso fra la Pasqua e Ognissanti facendo coagulare per fermentazione lattica il latte crudo. Dopo il riposo, la cagliata viene suddivisa in fascere di plastica forate che danno la forma finale. Ma per gustarlo serve ancora del tempo. Dopo il riposo in fascera, viene infatti la salatura manuale prima di una breve stagionatura che va dai 15 ai 20 giorni. Solo a quel punto il formaggio ha raggiunto i requisiti ottimali per essere mangiato. Manca però la realtà locale che dà vita a questa prelibatezza. Si tratta dell’azienda agricola Capragarda di Heiko Hirler che, come già anticipato dal nome del prodotto finale, si trova il località Cervano. Lì, in via Mezzane 30, si apre e si chiude l’intero ciclo di produzione. Proprio in quel luogo pascolano le capre che donano il latte per la Piramide. E non si tratta certo di una novità. Infatti in quel luogo c’è già una tradizione trentennale, ma lì e in tutta la zona l’allevamento di capre era presente da generazioni per affiancare olivicultura e viticoltura.

De.Co

Con questo ultimo aggiornamento l’elenco delle De.Co. toscomadernesi raggiunge i 17 prodotti. Il maggior numero di inserimenti c’era stato nel 2020 quando la denominazione era stata creata. Nel 2021 era stata la volta dello spiedo, poi l’anno successivo l’olio extravergine, quello dopo ancora il Panspiedo e oggi la Piramide. L’alimentare va per la maggiore fra prodotti e ricette, ma non c’è solo questo. Possiamo trovare alcune feste e manifestazioni varie, e poi ancora l’immancabile carta che compare in due diverse versioni.

Un inestimabile patrimonio che anche quest’anno potrà essere scoperto (o riscoperto) a Cecina borgo d’incanto. L’edizione 2024 sarà il 13 settembre e il Comune ha confermato la presenza di tutte le De.Co. a fare bella mostra di sé. Per scoprire quali saranno invece gli artisti, serve ancora un pizzico di pazienza.

Seguici sui nostri canali