Ospitaletto

Un milione per cambiare il volto delle strade

Le asfaltature sono partite nei giorni scorsi: sotto i ferri 11 chilometri di rete viaria e 2 di marciapiedi

Un milione per cambiare il volto delle strade
Pubblicato:

Le strade di Ospitaletto si rifanno il look in vista della bella stagione.

Un milione per cambiare il volto delle strade

E’ partita nei giorni scorsi l’imponente opera di sistemazione di strade e marciapiedi, programmata nei mesi scorsi dall’Amministrazione con la "collaborazione" della stessa cittadinanza che ha costantemente segnalato le situazioni da sanare. Un progetto da 780mila euro, impegnati a favore di Comunità Montana di Valle Trompia per l’attuazione dell’accordo finalizzato alla realizzazione di nuove asfaltature, che si unisce ai lavori già in capo alle imprese dei sottoservizi. Il costo totale? Un milione di euro

Grazie al coordinamento dell’ufficio Tecnico, con la presenza costante e la supervisione dell’assessore ai lavori pubblici Luca Burato e al del geometra Gianluca Dalè e dell’istruttore amministrativo Gianluca Bosetti, è stata organizzata un’articolata ed estesa attività di manutenzione delle strade partita anche dall’ascolto dei cittadini, che nei mesi invernali hanno segnalato tramite l’apposito portale istituzionale i punti più critici, oggi oggetto di manutenzione e presi in carico del Comune.

L’ingente investimento pubblico, interamente finanziato dal Comune di Ospitaletto con risorse proprie, rientra nell’Accordo di Programma sottoscritto con Sevat Scarl, insieme ad altri 10 Comuni (Collebeato, Bovezzo, Pezzaze, Tavernole, Villa Carcina, Polaveno, Lodrino, Marcheno, Irma), per la riqualificazione strutturale della viabilità comunale, comprese le opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Con la conclusione del periodo invernale è stato possibile dare inizio ai lavori la scorsa settimana, grazie alle miti temperature».

Il primo intervento di riqualificazione dei marciapiedi ha interessato via IV Novembre, in prossimità della scuola dell’infanzia e via Pace e si proseguirà fino a fine aprile.

La mappa delle asfaltature

Il progetto, che interesserà circa 11 chilometri di rete strada e 2 di marciapiedi, è stato appaltato a quattro imprese: FIS S.p.A., SOLE IMMOMEC S.p.A., TECNOFRESE S.r.l., GAMBARA ASFALTI S.p.A.

Sono interessate le vie Famiglia Serlini traversa III, Michelangeli, Padana superiore, Sant’ Antonio, IV Novembre, Monte Grappa, Monte Ortigara, Martiri delle Foibe, Doria, Tobagi, Monsignor Gatti, Rizzi, Seriola e traversa, Cavour, Ghidoni, Camaione, Pace, Pergolina, Don Patelli, Caprieli, San Bernardo, San Marco, X Giornate, Franciacorta, Donatori di Sangue, Kennedy, Martiri della Libertà, Mazzini, Cattaneo, Manzoni, Leopardi, Padule, Allende, Alto Piani di Asiago, Piave, Monte Nero, Vittorio Veneto, Marconi, Monte Guglielmo, Camaldoli, Pasubio, San Francesco, Papa Giovanni, M. Kolbe, Zanardelli Ferriera e Tito Speri, nonchè il parcheggio interno del Campo Rugby e quello del Palazzetto Borghetto.

Per quanto riguarda i marciapiedi saranno riqualificati i tratti nelle vie Martin Luther King, IV novembre (davanti alla scuola e traverse), 8 settembre, Don Patelli, Michelangeli, Pace, San Rocco, Silvio Pellico, Tovini, Martiri della libertà, Salvo D’Acquisto, Montegrappa, Leopardi, Villaggio San Giuseppe Traversa 1 e l’inizio di via Seriola. «Inoltre alcune lavorazioni verranno effettuate nelle ore notturne per ridurre i disagi alla circolazione - hanno concluso - Verranno istituiti sensi unici alternati e divieti di sosta. Tutti i cittadini che intendessero fare ulteriori segnalazioni sono pregati di utilizzare il servizio sul sito visibile con il banner “segnalazioni cittadini».

Seguici sui nostri canali