Domani una serata di grande memoria
Un insolito 4 novembre a Longhena in ricordo di Tomaso Gandellini
Alle porte delle celebrazioni del 4 novembre, Longhena dedica una serata alla memoria di un suo caro concittadino Tomaso Gandellini, nel cinquantesimo anniversario della sua morte. L’appuntamento è per domani, sabato, alle 20.30, in sala Calina (via Artigianale 10).
L’evento denominato “La grande guerra nel ricordo di un Longhenese” è stata organizzata per ricordare un compaesano reduce della grande guerra e testimone diretto della disfatta di Caporetto, raccontata in un diario che per decenni fu soltanto memoria scritta in sole 3 copie scritta con cartacarbone e conservate dai parenti stretti.
Per non far sì che queste pagine finiscano nell’oblio delle nuove generazioni l’Associazione Amici della Sala Calina si è fatta carico, unitamente al contributo di aziende e privati cittadini del territorio, di divulgare queste preziose testimonianze in diverse centinaia di copie che saranno messe a disposizione di tutta la comunità locale. Ad accompagnare la serata il coro “Le rocce roche”.