INIZIATIVA

Un flashmob per la festa di fine anno: a Ospitaletto la scuola si chiude con un video evento

L'appuntamento è stato organizzato, oltre che dall'istituto comprensivo, dall'Age, dal Servizio infanzia comunale e dal Comune di Ospitaletto.

Un flashmob per la festa di fine anno: a Ospitaletto la scuola si chiude con un video evento
Pubblicato:
Aggiornato:

Un flashmob per la festa di fine anno: a Ospitaletto la scuola chiude con un video evento. Centinaia di studenti si sono ritrovati virtualmente per salutarsi.

Un flashmob per la festa di fine anno: a Ospitaletto la scuola chiude con un video evento

Un modo insolito per festeggiare la chiusura dell'anno scolastico, come sono stati particolari gli ultimi mesi, anche e soprattutto a livello di educazione.
La DAD (didattica a distanza, ndr) ha di certo permesso di proseguire con il programma, ma dall'altro lato ha imposto ritmi e metodi di apprendimento e comunicazione che hanno messo alla prova tutti. Dagli studenti agli insegnanti, ma anche gli stessi genitori.

Ecco che a Ospitaletto, questo pomeriggio,  è stato organizzato un flashmob per salutarsi e accogliere l'estate. Il tutto virtualmente.
L'evento è stato coordinato dall'istituto comprensivo, dall'Age, dal Servizio infanzia comunale e dal Comune ed è stato trasmesso sul canale YouTube della scuola e di Voce Amica.

"Viva la libertà"

La festa ha visto l'intervento di alcune insegnanti, del sindaco Giovanni Battista Sarnico, del dirigente scolastico Laura Metelli, dell'ex sottosegretario del Ministero dell'Istruzione Salvatore Giuliano e dell'attuale ex sottosegretario Giuseppe de Cristofaro.

Nel frattempo bambini e ragazzi hanno festeggiato nelle proprie abitazioni, addobbate con cartelloni e decorazioni, cantando all'unisono "Viva la libertà" di Jovanotti.
Le vie del paese si sono così colorate di allegria e voci gioiose, mentre la musica amplificata risuonava in diversi punti del centro, e non solo.

Alcune zone sono state riprese da droni, che hanno catturato le scene clou. Nei prossimi giorni verrà infatti realizzato un video-ricordo, che sarà caricato sul canale YouTube della scuola a metà giugno.

Cittadinanza attiva

"I ragazzi con le loro famiglie hanno disegnato un nuovo modo di fare scuola - ha commentato il primo cittadino - Torneremo più forti di prima".
Anche Giuliano ha tenuto a sottolineare la peculiarità e la forza di questo video evento, definendolo "un bellissimo modo per tenere vivo lo spirito della comunità educante", nonché "un vero esempio di cittadinanza attiva".

 

GALLERY

IMG_1327
Foto 1 di 5

I festeggiamenti all'interno di un'abitazione.

IMG_22F9C8C5E450-1
Foto 2 di 5

Alcune decorazioni per l'evento.

Schermata 2020-06-06 alle 17.05.33
Foto 3 di 5

La dirigente scolastica Laura Metelli.

Schermata 2020-06-06 alle 17.03.30
Foto 4 di 5

Una delle insegnanti referenti dell'iniziativa.

Schermata 2020-06-06 alle 17.08.59
Foto 5 di 5

Il sindaco Giovanni Battista Sarnico.

 

Seguici sui nostri canali