Un concerto con i percussionisti della scuola popolare di musica
Ad esibirsi anche gli allievi del corso di percussione della Casa di reclusione di Verziano

Martedì 11 giugno alle 21, nella Corte Dall’Era di via Milano 96, si terrà il concerto dei percussionisti della Banda cittadina di Brescia e degli allievi del corso di percussione della Casa di reclusione di Verziano.
Concerto
Il concerto, patrocinato dal Comune di Brescia, fa parte del progetto “Arte attiva per migliorare il benessere dei soggetti a rischio di fragilità”, nell’ambito dell’azione “Musica attiva per la collaborazione sociale: corsi di musica per i detenuti di Canton Monbello e di Verziano”, sostenuta da Regione Lombardia.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di Cadenze per percussioni (Storm, Bumper, Vampire, Zombie squirrel, Earthquake, Navigator) di Cassidy Biars, Millenium Bug (1° movimento) di Giovanni Sollima, Oye como va di Tito Puente (arrangiamento di Diane Downs), Struggle for pleasure di Wim Mertens (arrangiamento di Andrea Norelli), Aguas de Amazonia di Philip Glass (arr. Third Coast percussion), Technology di Jim Caselle, Raggedy Ragtime Rag di Leroy Napier (arrangiamento di Roberto Galli), With or without you degli U2 (arrangiamento di Igor Escalona), Brazil di Ari Barroso (arrangiamento di Diane Downs e Rick Mattingly) e La Bamba di Ritchie Valens (arrangiamento di Diane Downs e Rick Mattingly). La direzione del concerto è affidata al maestro Josè Miralles Marco. L’ingresso è libero.
Sociale
Da molti anni l’Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” e l’Associazione Amici della Banda cittadina sono impegnate nel promuovere iniziative musicali all’interno delle due strutture carcerarie di Brescia. Attività che si concretizza con corsi di musica, concerti all’interno di Canton Monbello e di Verziano e concerti esterni con la presenza nella veste di esecutori anche degli stessi detenuti.