BEDIZZOLE

Un anno dal femminicidio Fantoni, Bedizzole la ricorda con una candela

Era il 25 gennaio 2020 quando è avvenuta la tragedia nel cuore del paese

Un anno dal femminicidio Fantoni, Bedizzole la ricorda con una candela
Pubblicato:

Un anno dal femminicidio Fantoni, Bedizzole la ricorda con una candela.

Lunedì 25 gennaio 2021 cadrà l'anniversario di uno degli eventi più tragici della storia recente di Bedizzole: la morte violenta di Francesca Fantoni, avvenuta sabato 25 gennaio 2020 nel Parco dei Bersaglieri.

Per ricordarne la tragica scomparsa, l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bedizzole ha invitato tutta la cittadinanza ad un momento di preghiera. Domenica 24 gennaio, alle 18,30 si terrà la Santa Messa per commemorarne il ricordo e dopo di essa chi vorrà potrà deporre una candela in sua memoria sotto il porticato del Municipio.

Una cicatrice indelebile

Una iniziativa che avrà molto seguito: la morte di Francesca ha lasciato una cicatrice incancellabile sulla pelle di tutti i coloro che han seguito la tragica vicenda. Dalla scomparsa, di sabato sera, al ritrovamento di lunedì mattina, esanime, passando per quelle ricerche che più continuavano, più sembravano preludere alla tragedia.

Dal ritrovamento del corpo all'arresto dell'assassino, Andrea Pavarini, 32enne bedizzolese, trascorrono solo poche ore, ma ormai è troppo tardi per riportare in vita Francesca. Una vita spesa non negando mai un sorriso nei confronti del prossimo, rendendosi disponibili tra scuola e oratorio dove aveva instaurato legami concreti con più di una generazione, superando quel deficit cognitivo che l'aveva sempre accompagnata. Bedizzole, che un mese più tardi inizierà ad affrontare la dura lotta contro il coronavirus, ha iniziato a soffrire prima di tutti. Domenica la commemorazione.

Seguici sui nostri canali