Un anno di presidenza Bonardi: collaborazioni internazionali, progetti educativi, eventi culturali e interventi di tutela ambientale
Un 2025 di grandi soddisfazioni per il Parco Monte Netto
A poco più di un anno dal suo insediamento alla guida dell’Ente Parco del Monte Netto, il Presidente Flavio Bonardi ha tracciato un bilancio più che positivo dei principali risultati raggiunti, tra collaborazioni internazionali, iniziative culturali, progetti educativi e interventi di tutela e valorizzazione del territorio.
Per la prima volta nella sua storia, infatti, nel 2025 il Parco ha ospitato due studenti dell’istituto irlandese CDETB–Coláiste Dhúlaigh CFE di Dublino nell’ambito del programma Erasmus+ VET. Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Mistral di Brescia, gli studenti hanno partecipato ad attività pratiche e di ricerca dedicate alla tutela del verde, alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio. L’esperienza sarà riproposta nel 2026, con la volontà di accogliere nuovi studenti internazionali.
Il 2025 ha visto inoltre un forte impegno del Parco nella promozione artistica e culturale, in collaborazione con il critico cinematografico Enrico Danesi, è stata realizzata la prima edizione del Festival “Musica & Cinema”, con due eventi ospitati dalle aziende vitivinicole Lazzari e San Michele, che hanno richiamato circa 150 partecipanti.
Il festival sarà riproposto nell’estate 2026, con l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso del territorio bresciano.
In collaborazione con la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, il Parco ha ospitato un concerto jazz nel cortile di Palazzo Bocca a Capriano del Colle, con circa 100 partecipanti.
Durante la tradizionale Festa dell’Uva si è svolto un convegno dedicato al ruolo del Parco nella promozione del territorio, con interventi del Presidente Flavio Bonardi, del Direttore Arch. Ettore Monaco, della Presidente del Consorzio Vini Montenetto Mariagrazia Marinelli e del rappresentante Coldiretti Simone Frusca. Il convegno ha registrato circa 70 presenze. Il sabato pomeriggio è stata invece organizzata la biciclettata naturalistica “BiciclettIAMO Monte Netto”, con degustazione finale in collaborazione con il Birrificio Riversa e l’Azienda Agricola Tre Gatti.
Novità anche per lo Stem Camp. Per la prima volta è stato organizzato lo STEM CAMP, in collaborazione con il Comune di Poncarale e la Fondazione Sorelle Girelli. Il progetto ha coinvolto circa 80 bambini tra i 6 e gli 11 anni, impegnati in attività di esplorazione, scoperte scientifiche e studio all’interno dell’ecosistema del Parco.
Grande successo anche per il corso, tenutosi a giugno, di yoga al calar del sole in vigneto, che ha visto la partecipazione di circa 80 persone, rafforzando l’offerta di attività legate al benessere psicofisico in contesti naturali.
Un’estate con i giovani liceali del Foffa si è concentrata nel mese di agosto 2025, quando è stata siglata una convenzione con il Liceo Artistico Vincenzo Foppa per la realizzazione del progetto “Arte Natura – Parco del Monte Netto”. Il percorso prevede la creazione di opere d’arte realizzate con materiali naturali e integrate nel paesaggio, oltre a un’analisi economica del valore generato dalla riqualificazione del territorio da parte degli studenti dell’indirizzo economico.
“Il nuovo progetto promosso dall’Ente Parco Agricolo Regionale Monte Netto e dal Liceo Artistico Vincenzo Foppa – ha commentato Flavio Bonardi Presidente del Parco Regionale – nasce con l’obiettivo di trasmettere ai giovani il valore dell’appartenenza al proprio territorio, educandoli alla conoscenza del patrimonio culturale e alla consapevolezza di un rapporto sostenibile con la natura, nel rispetto della biodiversità di flora e fauna”.
Attività di tutela
Il Parco ha intensificato le attività di tutela ambientale e paesaggistica. Tra il 2024 e il 2025 sono state esaminate circa 30 pratiche paesaggistiche, gestite ed autorizzate 18 richieste di autorizzazione al taglio in bosco tramite il sistema regionale SISCO, rilasciate tra 20 e 30 autorizzazioni al taglio di alberi in filare (morti, spezzati, deperienti o per diradamento) infine la Commissione per il Paesaggio del Parco ha valutato 14 pratiche per conto del Comune di Poncarale, grazie a una specifica convenzione sottoscritta tra gli Enti.
Bandi, finanziamenti e manutenzioni
Nel 2025 il Parco ha ottenuto ben 61mila euro da bandi regionali per la manutenzione ordinaria (annualità 2025–2027) e 118mila euro per la manutenzione straordinaria del Bosco dei Castagnari e dei Boschi delle Stelle e delle Viti, con lavori in corso e conclusione prevista nel 2026.
Proseguono inoltre i progetti di educazione ambientale nelle scuole dei tre Comuni del Parco e del territorio limitrofo, con un finanziamento regionale di 18mila euro dedicato all’ultimo programma didattico.
“Il Parco del Monte Netto – ha concluso il Presidente Bonardi – sta dimostrando come la collaborazione tra enti, comunità, scuole e aziende possa generare valore per il territorio. Il nostro impegno continuerà nel 2026, con l’obiettivo di integrare sempre più natura, cultura, agricoltura e partecipazione, offrendo opportunità di crescita sostenibile e condivisa”.