Ultimi appuntamenti con Paesaggio Garda Festival
Conclusione della sesta edizione nata per promuovere una cultura del paesaggio, sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni
Ultimi appuntamenti di Paesaggio Garda Festival, iniziativa innovativa giunta alla fine della sesta edizione nata per promuovere una cultura del paesaggio, sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni su questo tema.
Si tratta di un concetto dinamico, frutto dell’interazione virtuosa tra uomo e ambiente naturale e necessita di essere salvaguardato, anche incentivando la destagionalizzazione dell'offerta turistica con un'iniziativa inclusiva rivolta a famiglie, coppie e giovani, che può attrarre una nuova domanda di sostenibilità, a partire dalla fruizione dei luoghi in modo lento, per godere di esperienze positive nei momenti in cui non vi è la massa e la fretta dei turisti stagionali.
Sabato 28 - Incontro sul Carpione
Sul lago di Garda esistono delle unicità mondiali e una di queste riguarda una particolare specie ittica: il Carpione, per tal motivo sabato 28, in qualità di fondatori del Coordinamento interregionale per la Tutela del Garda, che conta più di sessanta associazioni, abbiamo inserito nel programma del Festival il convegno realizzato in collaborazione con il Comune di Toscolano Maderno su “Il Carpione e gli altri Salmonidi a rischio”, che si svolgerà a partire dalle 14.30 presso l’Auditorium Cavandoli a Toscolano Maderno.
Domenica 29 - Camminata
Domenica 29 iniziamo con “Salviamo l’ambiente facendo plogging” , una camminata Ludico Motoria di km 4 e 9 che si svolgerà a Prati di Calcinato, dalle ore 7.30 ‐12.00, in collaborazione con il G.P. Feltersport di Puegnago del Garda, per info chiamare il numero 030 9964066. Sempre domenica nel Parco alto Garda, dalle 9.45 alle 14.45 si andrà “Alla scoperta della Forra” con le guide della Proloco di Tremosine , per celebrare i 110 anni di quella che paesaggisticamente è stata definita la strada più bella del mondo, opera incredibile realizzata agli inizi del secolo scorso e progettata dal prof. Arturo Cozzaglio. L’escursione è gratuita e arricchita da un piccolo ristoro, nel punto più suggestivo del percorso, l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 13.00 del 28 ottobre del giorno precedente, tel 0365 953185.
Lunedì 30 - Giornata mondiale del risparmio
Il Festival continua e lunedì 30 celebriamo la Giornata mondiale del Risparmio per proporre scelte consapevoli , educazione e responsabilità con la sfida del risparmio per le nuove generazioni; alle 18.30 ci sarà un incontro on line molto interessante sulle “Comunità energetiche rinnovabili: a che punto siamo?”. Il Pianeta è di fronte ad un sistema di transizioni ecologiche, geopolitiche, digitali ed economiche che si stanno incrociando contemporaneamente: l’energia è al centro di questi scenari, necessita produrre energia pulita e bisogna farlo attraverso il percorso più sostenibile per decarbonizzare e coinvolgere sempre più privati cittadini e aziende. Il Green Deal europeo si struttura in questa direzione, dando la possibilità ai cittadini, che non possono sviluppare impianti da fonti rinnovabili, di operare insieme e partecipare al processo di decarbonizzazione. L’incontro sarà visibile in diretta streaming sulla pagina facebook @lagodigardasostenibile e interverranno: Enea Mario Moscon: Responsabile sviluppo business BU Mercato A2A, Matteo Tebaldini e Mauro Bellini: Presidente e responsabile commerciale Cooperativa sociale Cresco, Davide Sigurtà: Architetto e già Commissario Paesaggio Regione Lombardia, Modererà Luigi Del Prete, Operatore culturale e Presidente Associazione L.A.CU.S..
Ultimo appuntamento
L’ultimo appuntamento si svolgerà martedì 31 ottobre e riguarda #Gardaconfini2023, il corso di lettura del paesaggio che in questa prima edizione ha avuto una buona partecipazione e ciò ci spinge a procedere con entusiasmo per organizzare i prossimi eventi sullo sviluppo sostenibile del Garda. Il progetto parte dalla consapevolezza che Il lago di Garda si trova sul confine fisico tra realtà diverse dal punto di vista amministrativo e nel corso della storia è divenuto spesso oggetto di contesa in virtù della sua posizione, centrale nella Pianura Padana e direttrice privilegiata tra il Nord ed il Sud dell’Italia e dell’Europa. Tutto ciò ha definito una sua costante precarietà che ha fatto nascere una cultura completamente indipendente rispetto a quelle che si sono alternate nel corso dei secoli, determinando un’identità gardesana figlia di influssi eterogenei, un unicum culturale e sociale, ambientale e paesaggistico. In questo appuntamento il relatore sarà il coordinatore del progetto dott. Davide Sigurtà.; l’incontro sarà in presenza e a a partire dalle ore 18.30 presso l’Urban Center la Stazione di Lonato del Garda si approfondirà il tema de “Le microarchitetture per un nuovo progetto di paesaggio”