opere

Ultima fase di lavori per il ponte sul fiume Mella di via Capretti

Il termine dei lavori è preventivato, salvo imprevisti, per febbraio 2025

Ultima fase di lavori per il ponte sul fiume Mella di via Capretti
Pubblicato:

Ultima fase di lavori per il ponte sul fiume Mella di via Capretti a Brescia.

Termine entro febbraio 2025

Per il ponte sul fiume Mella di via Capretti a Brescia è giunta l'ultima fase di lavori (la fase 4 per la precisione). In particolare, sono in corso le operazioni di taglio delle solette ai due lati del ponte, la posa dell’armatura e il getto della nuova soletta e dei relativi sbalzi. Seguiranno i lavori di impermeabilizzazione dell’impalcato e la ricostruzione del manto stradale in conglomerato bituminoso. Verranno poi installati i guard rail in acciaio Corten, una ringhiera parapetto e i carter sul lato sud. Salvo imprevisti, l’intervento si concluderà entro il mese di febbraio 2025.

Ultima fase dei lavori al via

I lavori erano stati consegnati il 10 giugno 2024 all’impresa appaltatrice F.L. Costruzioni & Autotrasporti che ha provveduto a recintare il cantiere e a predisporre la segnaletica di preavviso della chiusura del ponte. La prima fase dei lavori (fase uno) ha riguardato lo spostamento provvisorio nell’estradosso dei sottoservizi che erano presenti nell’intradosso dell’impalcato del ponte. Il cantiere è stato poi riconsegnato all’impresa appaltatrice (fase 2) che ha ripristinato la struttura delle travi e della soletta dell’intradosso dell’impalcato utilizzando calcestruzzi fibrorinforzati e armature aggiuntive. Sono state posate, inoltre, 38 mensole in acciaio destinate ad accogliere le tubazioni dei sottoservizi ai lati dell’impalcato del ponte. Nel corso della terza fase, che si è conclusa il 9 dicembre scorso, i sottoservizi relativi ad acqua, gas, fibra ottica e telecontrollo sono stati collocati nella sede definitiva. Terminata la fase 3 il cantiere è stato riconsegnato all’impresa appaltatrice per completare l’ultima fase dell’intervento, in corso in questi giorni.

“I lavori stanno procedendo secondo i tempi previsti: da marzo sarà quindi possibile transitare sul ponte di via Capretti in tutta sicurezza”, ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti. “Si tratta di un intervento complesso e indispensabile, al quale l’Amministrazione comunale ha voluto riservare la massima attenzione procedendo con celerità e limitando il più possibile i disagi per i cittadini. Con la riapertura del ponte la viabilità della zona riprenderà il suo corso consueto, con un impatto positivo sulla circolazione stradale della zona nord della città”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali