le proiezioni

Turismo sul Lago di Garda : previsioni in crescita per il 2025

Secondo il portale Expedia Desenzano sta avendo un 50% di notti in più prenotate rispetto all’anno precedente

Turismo sul Lago di Garda : previsioni in crescita per il 2025
Pubblicato:

Turismo: previsioni più che positive per la stagione 2025. A confermarlo è Expedia, agenzia di viaggi online leader nel settore, che per il lago di Garda ha registrato un aumento delle prenotazioni.

Turismo sul Lago di Garda : previsioni in crescita per il 2025

Martedì pomeriggio, nella sede del West Garda Hotel di Padenghe sul Garda, si è tenuta l’assemblea annuale dei soci di Visit Desenzano, consorzio che riunisce ben 35 strutture sul territorio. Al termine dell’assemblea Viviana Amato (area manager Italia nord est) e Flavia Alfonsi (marketing manager per zona Garda) di Expedia hanno presentato i dati del 2024 e le previsioni per il 2025. Per quanto riguarda la stagione 2024 - che il presidente di Visit Desenzano, Emanuele Bonotto, ha definito «frizzante» - il numero di notti prenotate ha superato di molto il 2023 e il 2022, arrivando in alcuni mesi a superare anche il 2019, ossia il periodo pre pandemia. Nello specifico rispetto al 2023 c’è stata una crescita de 41% in tutto il Garda e del +40% solo aDesenzano. Le proiezioni del 2025 mostrano in aumento il mercato inglese (34%), seguito da quello tedesco (19%) e da quello americano (10%).Desenzano sta avendo un 50% di notti in più prenotate rispetto all’anno precedente, con un picco di prenotazioni da aprile in avanti. Durante la presentazione è stato poi sottolineato che il mercato degli Stati Uniti è quello che sta crescendo maggiormente: il Garda è cresciuto del 22% rispetto al 2023 ed è al quinto posto nella classifica destinazioni resort per prenotato Usa dopo la Costiera Amalfitana, Cinque Terre, lago di Como e Taormina.

Visit Desenzano

In merito alla situazione del turismo sul lago di Garda e in particolare a Desenzano è intervenuto anche il presidente Bonotto che ha voluto sottolineare il grande impegno del consorzio e delle strutture sul territorio. «Gli albergatori sono i veri ambasciatori del territori e i primi traghettatori dei turisti. Il nostro consorzio rappresenta l’85% dell’offerta alberghiera con 35 soci su 40 strutture. Il mercato cambia celermente e non si può operare come nel passato, ci siamo resi conto che è già cambiato rispetto a 2 anni fa. E’ quindi fondamentale rinnovarsi e seguire i trend di mercato. Il nostro territorio offre moltissimo, siamo fortunati ma sappiamo che tutto ciò non basta, la concorrenza è agguerrita. Per questo il confronto con l’amministrazione comunale è costante così come quello con gli altri consorzi amici. Se abbiamo raggiunto certi livelli di presenze e di tassa di soggiorno il merito è anche un po’ nostro. Tra i temi cruciali per il turismo c’è sicuramente il trasporto che può essere migliorato. La metropolitana di lago può essere importante come alternativa green. Dobbiamo ricordare che il successo dell’accoglienza si basa su quattro pilastri: decoro urbano, tutela, servizi e controllo. Il 2024 è stato un anno frizzante, abbiamo rinforzato il legame con l’amministrazione, mantenendo un dialogo costante e dando molti suggerimenti che vengono ascoltati. Ci sono tanti progetti in cantiere, il lavoro è molto ma non dobbiamo avere paura».

Il Comune

Presenti all’incontro anche l’assessore al Turismo Stefania Lorenzoni e l’assessore alla Cultura Pietro Avanzi. Lorenzoni ha sottolineato l’importanza degli albergatori: «Siete fondamentali, il biglietto da visita della città, grazie per il lavoro che fate». Ha poi ricordato il grande lavoro che è stato fatto, ed è ancora in corso per i trasporti con le nuove licenze per ncc, il bando che verrà pubblicato a breve per 3 nuove licenze taxi e il pullman turistico che si sta organizzando per i tre mesi estivi. Inoltre il Comune è al lavoro per una nuova app in più lingue che possa fornire supporto ai turisti dando informazioni su siti culturali, turistici, meteo, eventi. L’assessore Avanzi dal canto suo ha ricordato la grande visibilità che eventi come il Giro d’Italia hanno portato a Desenzano, rinnovando l’impegno a mantenere alta la qualità degli eventi. Anche il sindaco Guido Malinverno ha fatto un intervento in video collegamento. «Il vostro ruolo è fondamentale sia per le proposte sia perché siete testimoni sul campo di tutto quello che avviene - ha dichiarato rivolto agli albergatori - Dobbiamo pensare ad un Garda che va oltre i confini delle regioni. È giunto il momento di parlare a largo respiro, la politica deve fare la sua parte ed essere molto vicina alle attività ricettive. Condivisione e collaborazione devono essere la priorità, tutti insieme per il bene del nostro lago. Il lago dev’essere di tutti, le tre regioni devono lavorare insieme».

Seguici sui nostri canali