Turismo globale e contesti locali: presentati i risultati dell'indagine dell'Osservatorio per il Turismo sul Garda
Un'indagine condotta dal team di ricerca guidato dal professor Valerio Corradi dell'Università Cattolica
Turismo globale e contesti locali: presentati i risultati dell'indagine dell'Osservatorio per il Turismo sul Garda.
A Salò il punto sul Turismo globale
"Turismo Globale e contesti Locali. Il ruolo dei Comuni nello sviluppo turistico del lago di Garda", questo il titolo e il tema di un'indagine condotta dal team di ricerca guidato dal professor Valerio Corradi dell'Università Cattolica e che è stato presentato sabato 11 gennaio 2025 in Sala dei Provveditori a Salò.
La rilevazione è stata condotta la scorsa estate: al centro l'analisi delle politiche turistiche locali, si tratta di un lavoro che si rifà alla ricerca precedente sulla domanda turistica condotta nell'estate 2023.
Finalità
L'obiettivo è stato quello di raccogliere i dati capaci di far comprendere come le amministrazioni pubbliche locali, cioè i comuni, dell'area gardesana, si pongono di fronte ad alcune cruciali sfide poste da un turismo tornato a livelli pre-pandemia che si presenta in profonda trasformazione. Lo sviluppo turistico rappresenta al contempo un fattore capace di generare opportunità per il territorio ma anche di produrre criticità. In queste dinamiche il ruolo svolto dai Comuni appare cruciale perché essi sono direttamente chiamati a fare i conti e a gestire gli ambivalenti impatti della crescita delle presenze turistiche e delle attività connesse alla filiera turistica. I Comuni possono essere i catalizzatori di un turismo locale sostenibile e attento alla valorizzazione della dimensione culturale, creando condizioni favorevoli agli operatori ma anche tenendo conto delle esigenze presenti e future delle comunità locali e dell'ambiente.
Gli intervenuti
Ad intervenire, nel corso della mattinata, la presidente della Comunità del Garda, senatrice Mariastella Gelmini; il sindaco di Salò Francesco Cagnini; Valerio Corradi sociologo dell'Università Cattolica e Coordinatore del team di lavoro OTG; Giovanni Gregorini, professore dell'Università Cattolica e Direttore OTG e Pierlucio Ceresa segretario generale della Comunità del Garda intervistati da Massimo Tedeschi. Ad introdurre Maria Paola Pasini, Ricercatrice dell'Università Cattolica.
L'articolo completo nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 17 gennaio 2025