Tromba d'aria nella Bassa, distrutta una cascina a Pontevico
Numerosi i danni registrati in paese. Disagi anche a Manerbio, dove i sottopassi sono stati allagati dalla pioggia e dalla grandine
Il maltempo ha colpito la Bassa nel pomeriggio: una lunghissima scrosciata di pioggia e grandine ha creato disagi a Manerbio, mentre a Pontevico una tromba d'aria ha abbattuto alberi e il tetto di una cascina.
Tromba d'aria a Pontevico
Pare che i danni maggiori causati dal maltempo si siano registrati a Pontevico, sferzato da una tromba d'aria. A farne le spese, stando alle prime informazioni, sono stati diversi alberi e una cascina nella frazione di Bettegno, distrutta dal forte vento e a poggia: la strada che dal paese porta alla località è stata chiusa perché diversi alberi sono crollati sulla carreggiata e un cavo del telefono caduto. Tre squadre dei Vigili del Fuoco, al fianco della Protezione civile, sono all'opera sul territorio per gestire l'emergenza.
Danneggiato anche il tetto del palazzo del conte Martinoni, a Bettegno.
A Manerbio
A Manerbio la viabilità ha subito diversi disagi in prossimità del sottopasso della 45bis (lungo la quale sono anche crollati due alberi) e di quello verso offlaga, allagati dalla pioggia. Il passaggio a livello in via Palestro è bloccato, i Carabinieri stanno gestendo viabilità, mentre in via San Martino del Carso, vicino all'autostrada, un tombino è saltato per la pressione e la strada si è allagata.
Nella Bassa
A San Gervasio si segnalano alcuni alberi caduti vicino al cabalcavia dell'autostrada e in via delle Corti, frazione casacce. Stessa cosa a Monticelli d'Oglio, a Verolavecchia.