Treccani e le sue «Lune di miele»
Servono amore e dedizione per far fiorire le «lune di miele». Lo sa bene Andrea Treccani, 67 anni pensionato, che è riuscito a far fiorire 60 piante tutte insieme. Treccani da nove anni si occupa di coltivare queste piante grasse native dell’America latina, ma non sembra impresa facile. Le piante grasse, si dice che non abbiano bisogno di chissà che grandi attenzioni, ma stando a ciò che dice Treccani non è sempre vero. E’ dunque difficile riuscire a far fiorire le piante grasse, ma se sei un maestro del pollice verde, come Treccani, riesci anche a farne fiorire 60 contemporaneamente. «Il prossimo anno ne farò fiorire 100» così ha commentato il suo record Treccani. Il magnifico fiore di colore bianco, rosa o rosso, sboccia al mattino e si schiude la sera, e appassisce nell'arco di 2 o 3 giornate. Il nome scelto per questa pianta meravigliosa è «Luna di miele» proprio a sottolineare la breve durata del suo fiore.
La passione per la coltivazione di questa pianta grassa, Treccani l’ha sviluppata quasi per caso. «Non ricordo chi mi regalò la prima pianta - ha spiegato - So soltanto che mi è piacuta talmente tanto da subito che ho deciso di prendermene cura in maniera approfondita». Andrea Treccani, sposato con Clara da 43 anni ha un figlia, Anna e un nipote Alessandro che è il suo aiutante personale. «Alessandro mi aiuta a lavorare l’orto - ha raccontato Treccani - a soltanto 5 anni, ma si da molto da fare». La passione per il giardinaggio e l’orto, Treccani in realtà la coltiva da molto più tempo. Per una vita intera ha fatto il camionista e il poco tempo a disposizione lo dedicava alla famiglia, ma soprattuto al suo giardino. «Di fatto il tempo a mia disposizione era il sabato - ha raccontato il 67enne - Tornavo dai miei viaggi in giro per l’Europa il venerdì, poi il sabato lo dedicavo alla famiglia e al mio orto e poi la domenica, siccome già in serata dovevo partire, trascorrevo il pomeriggio cercando di dormire un pò».
Una vita fatta di sacrifici, ma ripagata dall’amore della sua famiglia e dalla soddisfazione di veder fiorire le sue piccole «Lune di miele». Ma la generosità di Treccani non conosce limiti. Infatti, si sta prodigando per far crescere delle piccole piantine di «Luna di miele» che ha deciso di donare all’asilo Pascoli in occasione della festa dedicata a san Pancrazio. «Ogni anno le mamme dei bimbirealizzano torte per raccogliere fondi da destinare all’asilo - ha concluso Treccani - Io ho pensato che le mie piantine potessero piacere e pertanto le metterò a disposizione della causa».
Tania D'Ausilio