Tre mostre fotografiche per il gruppo Click di Flero

Le tre esposizioni sono state organizzate nell'ambito del 25esimo del sodalizio flerese.

Tre mostre fotografiche per il gruppo Click di Flero

Tre mostre fotografiche per il gruppo Click di Flero. Continua la rassegna organizzata per festeggiare il 25esimo anno dalla fondazione del sodalizio artistico.

Una passione lunga 25 anni

Era il 1993 quando tre amici appassionati di fotografia decisero di costruire a Flero un gruppo per coltivare e diffondere l’amore per l’arte fotografica e le emozioni che è in grado di suscitare. Oggi, dopo anni di crescita (sia numerica che qualitativa) il gruppo Click di Flero festeggia quello che è stato un percorso dinamica e articolato, di evoluzione tecnica ma anche di rispetto per le tradizioni. Dall’impegno nel sociale alla sinergia con le realtà bresciane di volontariato, il gruppo certamente si è distinto mettendo in campo il talento dei suoi membri, l’originalità e la freschezza delle opere continuamente prodotte.

Tre nuove mostre

In primavera i festeggiamenti avevano preso il via con due mostre curate da Felice Bianchetti e Rosetta Zampedrini e una collettiva che ha raccolto le opere di 42 soci autori. Ora prenderà il via la seconda fase di queste celebrazioni, con tre rassegne gratuite e patroncinate dal Comune.

Il 15 settembre alle 17 verrà inaugurata la mostra “percorsi culturali e visivi”, un omaggio ai due autori Sergio Magni, da poco scomparso, e Francesco Errera, decano della fotografia bresciana. Le opere saranno visitabili fino al 30 settembre fra le mura di Palazzo Calzaveglia-Avogadro (Palazzo Loda), in via Umberto I. Gli orati di apertura sono il sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, e il giovedì dalle 21 alle 23.

Il 13 ottobre verrà inaugurata invece la biennale dell fotografia Click: tema di quest’anno la “Metamorfosi”. Il lavoro ha visto impegnato i soci del gruppo in un anno di incontri culturali su questo tema. Durante l’occasione verrà ospitata, per la prima volta in provincia di Brescia, una mostra analogica e retrospettiva della fotografa di fama nazionale Giuliana Traversa

Ultimo appuntamento della rassegna celebrativa sarà il 24 novembre: una nuova collettiva intitolata “Autunno”, che raccoglierà il lavoro svolto in collaborazione con il gruppo Hobbisti di Flero, con immagini, sculture e pitture a tema.