Rovato

Tre fratellini positivi al Covid: scatta la quarantena a scuola

Il piano anti contagio è stato messo in atto alla primaria e alla materna dell'istituto Don Milani.

Tre fratellini positivi al Covid: scatta la quarantena a scuola
Sebino e Franciacorta, 19 Settembre 2020 ore 13:44

Tre fratellini positivi al tampone, scatta il piano anti Covid. E’ successo dalla materna e alla primaria dell’istituto Don Milani di Rovato. I compagni di classe dei tre bambini e le insegnanti sono stati posti in quarantena, nell’attesa dell’esito dei test. Situazione sotto controllo e nessun allarmismo.

Tre fratellini positivi al Covid

Uno dei tre fratellini avrebbe presentato una sintomatologia compatibile con la malattia da Covid-19. Risultato positivo al tampone, è scattata la quarantena per compagni di classe e insegnanti; stessa procedura anche per compagni e maestre dei fratelli, anche loro risultati positivi. I primi risultati dei test effettuati sugli altri alunni e personale scolastico, comunque, sarebbero negativi (va detto che solo una parte degli esiti sono arrivati, mentre altri stanno ancora aspettando): non ci sarebbe alcun focolaio e la situazione sarebbe totalmente sotto controllo, sebbene i casi abbiano suscitato un po’ di preoccupazione tra le famiglie. Nessuna preoccupazione, invece, per le condizioni dei tre fratellini, che (nonostante la positività accertata al Coronavirus) starebbero tutti bene.

Come funzionano i tamponi a libero accesso

Per accelerare l’esecuzione dei test Ats ha previsto percorso facilitato con punti tampone a libero accesso, in modalità drive through, aperti dal lunedì al sabato, che non richiede prenotazione. Si possono rivolgere ai punti tampone a libero accesso gli studenti (accompagnati da almeno un genitore se minorenni) e gli operatori scolastici, sia nel caso che durante lo svolgimento delle attività scolastiche ed educative abbiano rilevato una sintomatologia compatibile con il Covid-19, sia qualora i sintomi siano comparsi a casa e il pediatra o medico di base abbia indicato loro (anche solo telefonicamente) di sottoporsi a tampone. E’ necessario recarsi ai punti tampone muniti di autocertificazione (il modulo in genere viene fornito dall’istituto scolastico frequentato). Per l’Asst Franciacorta sono attivi due punti tampone drive through: al presidio ospedalierio di Chiari vi si può accedere il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 14; a Iseo, invece, il martedì e giovedì dalle 10 alle 14. Il sabato il servizio sarà attivo dalle 10 alle 13 alternativamente a Chiari e Iseo.

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia