Incidente in montagna

Travolto da una scarica di sassi in Grignetta: il casco si rompe ma gli salva la vita

Intervento nel pomeriggio di venerdì 1 ottobre 2021 per la XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, Stazione di Lecco.

Travolto da una scarica di sassi in Grignetta: il casco si rompe ma gli salva la vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Intervento nel pomeriggio di venerdì 1 ottobre 2021  per la XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, Stazione di Lecco. Alle 14.15 i tecnici sono stati allertati dalla Soreu dei Laghi per il recupero di due giovani alpinisti di Milano e di Novate Milanese, rispettivamente del 1999 e del 1997. Stavano scendendo lungo la normale della Guglia Angelina, quando uno di loro è stato travolto da una scarica di sassi, che lo hanno colpito. Il il giovane indossava il casco, che si è rotto ma lo ha protetto da un trauma più grave.

 

Travolto da una scarica di sassi in Grignetta: il casco si rompe ma gli salva la vita

Il ragazzo è però scivolato per un paio di metri e ha battuto il ginocchio contro la parete. Durante la scarica si è anche tranciata una corda sotto di lui e quindi si sono trovati difficoltà. Il compagno, che era in sosta in cima alla guglia, ha dato l’allarme.

Travolto sassi

La centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza per un sorvolo ma c’era nebbia. Il mezzo è quindi tornato al centro del Bione e ha caricato tre tecnici, imbarcati al Bione e portati un centinaio di metri sotto il Caminetto Pagani. Altre due squadre sono partite dal Bione con i mezzi.

Travolto sassi

 

I soccorsi

I primi soccorritori hanno camminato per una quarantina di minuti e hanno raggiunto la base della parete, poi organizzato la cordata per raggiungere la cima della guglia e procedere con le operazioni di recupero. I due alpinisti sono stati accompagnati a valle in sicurezza e l’infortunato è andato in autonomia al Pronto Soccorso di Lecco per accertamenti.

 

Seguici sui nostri canali