Un evento speciale

Traversata a nuoto a Salò per il tredicesimo memoriale "Pippa Bacca"

Una nuotata per ricordare la giovane artista rimasta uccisa nel 2008 nel corso della performance "Brides on tour".

Traversata a nuoto a Salò per il tredicesimo memoriale "Pippa Bacca"
Pubblicato:
Aggiornato:

É in programma per lunedì 17 agosto alle 17.30 il tredicesimo «memoriale Pippa Bacca».

Pippa Bacca fu uccisa durante il Brides on Tour

Patrocinato dal comune di Salò, l'evento consta di una traversata non competitiva del ramo di Salò del lago di Garda, cui tutta la popolazione è invitata a partecipare, senza limiti di età.

Pippa, la giovane artista che, vestita da sposa, fu uccisa in Turchia nel 2008 durante la performance Spose in viaggio - Brides on tour  tutte le estati si divertiva a compiere  questa nuotata. I familiari e gli amici, dopo la sua tragica morte, l’hanno ripetuta tutti gli anni, il 17 agosto, in suo ricordo.

Da alcuni anni, hanno voluto estendere la partecipazione a tutti coloro che ricordano Pippa, ed il comune di Salò ha dato ben volentieri il suo patrocinio, condividendo il messaggio di Pippa, messaggio di fratellanza e di amore per la vita.

Tutti possono parteciparvi

La nuotata è alla portata di tutti: il tratto, di circa un chilometro, non va percorso in fretta,  il senso è di ricordare Pippa, la sua apertura agli altri, e quindi sarebbe bello partire ed arrivare tutti insieme. Perciò, le pinne ed ogni altra attrezzatura per aumentare la velocità sono consentite solo agli ultrasessantacinquenni. Sono  consigliate tavolette (meglio se verdi, il colore pippesco), sconsigliati salvagenti e tutto ciò che, in caso di vento, può fare «vela».

Il cronoprogramma

L’appuntamento è per le  17.30 di lunedì 17 agosto sulla spiaggia antistante il cimitero di Salò, dove i partecipanti si registreranno e riceveranno un palloncino verde da legare al polso, simbolo di Pippa ed insieme segnale della loro presenza. Alle 18 tutti entreranno in acqua, seguendo la famiglia di Pippa, che darà il via, iniziando a nuotare. L’arrivo è previsto a piazza della Serenissima.

La partecipazione alla nuotata è gratuita, ma si raccomanda a chi intende partecipare di inviare una mail a: traversatapippabacca@gmail.com, possibilmente entro il 16 agosto. I partecipanti dovranno provvedere personalmente a raggiungere il luogo di partenza, ed a farsi prendere sul luogo d’arrivo. Verranno rispettate tutte le prescrizioni anti Covid 19.

 

Nella foto il gruppo di partecipanti dell'edizione 2019 pronti alla partenza.

 

Seguici sui nostri canali