Assembramenti

Trasporti scolastici e criticità: la lettera dell'Amministrazione di Salò a TPL

L'assessore alla Pubblica Istruzione Annarosa Bianchini chiede che sia garantito agli studenti di viaggiare in sicurezza.

Trasporti scolastici e criticità: la lettera dell'Amministrazione di Salò a TPL
Pubblicato:
Aggiornato:

Criticità e assembramenti in tema di trasporto studenti. Queste le motivazioni che hanno spinto l'assessore alla Pubblica Istruzione Anna Rosa Bianchini a scrivere una lettera all'Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Brescia e, per conoscenza, all'Istituto Tecnico Cesare Battisti, al Liceo Enrico Fermi e ala Prefettura di Brescia.

Il testo della lettera

Si vuole portare a conoscenza le forti criticità riscontrate sul territorio comunale quotidianamente segnalate dai cittadini e che riguardano gli assembramenti di studenti in attesa dell’autobus nella fascia oraria 11 – 13 in zona autostazione di Via Largo Dante Alighieri. Dopo aver approfondito la problematica, si è constatato che gli Istituti Scolastici Superiori presenti sul territorio e, nello specifico, l’Istituto Tecnico Statale “Cesare Battisti” e il Liceo Statale “Enrico Fermi”, frequentati da numerosi studenti che confluiscono dalle vicine Val Sabbia e Valtenesi e da tutta la zona dell’Alto Garda, effettuano, al momento, orari ridotti con uscite anticipate nella mattinata rispetto alla consuetudine. Purtroppo nella fascia oraria 11 – 13 i trasporti dedicati agli studenti sono esigui e quindi gli alunni si ritrovano a dover aspettare gli autobus in zona stazione per molto tempo creando assembramenti che, considerato il periodo di emergenza dovuto dal Covid-19, costituiscono un grosso problema. Come Amministrazione Comunale riteniamo doveroso segnalare la situazione. Considerato il perdurare del periodo di pandemia e l’emergenza tuttora in essere, siamo a comunicare la nostra forte preoccupazione per quanto in questi giorni notiamo sui vostri mezzi di trasporto. Crediamo pertanto che sia necessario riorganizzare e potenziare, in tempi brevissimi, il sistema di trasporto di linea coordinandosi con gli Istituti Scolastici affinché sia i tempi di attesa che gli assembramenti vengano ridotti e, nel contempo, si eviti il sovraffollamento nelle fasce orarie interessate dal trasporto scolastico. Alla ripartenza delle scuole, grande è stato lo sforzo per garantire la sicurezza di alunni, insegnanti e personale. Viceversa si è constatato che sui pullman non viene garantita la distanza di sicurezza, non si mettono mascherine e non vi è controllo per far rispettare i DPCM e le Ordinanze regionali che dispongono distanziamento e uso di mascherine a garanzia della sicurezza della salute. Tutto ciò ci vede costretti a chiedere un vostro concreto intervento affinché tali disposizioni vengano scrupolosamente osservate. Il Virus COVID 19 non è affatto passato, anzi, purtroppo, dalle ultime notizie che ci sono pervenute, dilaga. Pertanto è responsabilità degli operatori interessati ai servizi essenziali garantire la sicurezza dei cittadini e con il massimo impegno affinché vengano create le condizioni per limitare e soprattutto prevenire i contagi. Si chiede pertanto da parte di Codesta Spettabile Agenzia di adottare le necessarie e doverose misure affinché tutti, e soprattutto i ragazzi, che sono i principali destinatari del vostro servizio e sono presenti in numero elevato nelle fasce orarie sopra descritte, viaggino in sicurezza e con le precauzioni del caso. Ci rendiamo disponibili ad un eventuale confronto tecnico alla presenza dei Dirigenti Scolastici che ci leggono per conoscenza.

 

 

 

Seguici sui nostri canali