Fermato a Poncarale

Trasportava merce scaduta o senza etichetta: multa e sequestro

Un furgone è incappato in un controllo della Polizia di Montichiari: i prodotti erano anche mischiati a cavi elettrici, tendoni e materiale da fiera.

Trasportava merce scaduta o senza etichetta: multa e sequestro
Cronaca Bassa, 27 Ottobre 2020 ore 11:17

Trasportava prodotti alimentari senza averne l'autorizzazione. E in più la merce era scaduta o senza etichetta, mischiata a cavi elettrici, tendoni e materiale da fiera.

Bresaola, salami, formaggi e porchetta

La corretta conservazione dei prodotti che giungono sulle nostre tavole nasce proprio durante il trasporto, ed è lì che è necessario intervenire per bloccare la consegna e la distribuzione di prodotti contaminati. Proprio per prevenire e reprimere il fenomeno dei trasporti che compromettono la sicurezza alimentare dei cittadini, la Polizia Stradale di Brescia effettua specifici accertamenti e proprio una pattuglia del distaccamento di Montichiari si è imbattuta nel controllo di un furgone Iveco Daily presso lo svincolo autostradale della A21 nel Comune di Poncarale, il quale trasportava 20 confezioni di bresaola e alcune forme di formaggio entrambe scadute da alcuni mesi, pezzi di porchetta senza etichetta di provenienza, unitamente a materiale da fiera, quale cavi elettrici, tendone. La merce deperibile era in parte confezionata e altra sfusa e riposta in varie scatole.

Sanzione di duemila euro

Il mezzo di trasporto era privo di gruppo frigorifero pertanto non era immatricolato per trasporto merci alimentari in regime di temperatura controllata. Veniva così contattato personale dell’Ats di Brescia per il debito sopralluogo ed inventario della merce e la successiva disposizione della merce a “vincolo sanitario” e di condurre il carico presso il luogo di destinazione al fine della valutazione da parte del Servizio di Igiene Alimenti di origine animale dell’Ats locale competente. Il conducente veniva sanzionato per aver effettuato un trasporto di alimenti con veicolo non idoneo al trasporto in quanto privo di attestazione Atp e in quanto la merce trasportata era a contatto con altro materiale, per un importo di 2.000 euro.

Necrologie