Traffici illeciti di rifiuti. M5S: moratoria per Brescia e provincia

Traffici illeciti di rifiuti. M5S: moratoria per Brescia e provincia

«L’indagine del Noe smaschera i traffici illeciti di rifiuti che abbiamo sempre denunciato. Nel frattempo con l’articolo 35 dello Sblocca Italia il PD ha teso una mano alla criminalità consentendo ora agli inceneritori come quello di A2A a Brescia di importare i rifiuti campani, rendendo legale ciò che fino a poco tempo fa non lo era. I politici che ora si scandalizzano per questa indagine sono complici dell’inquinamento della nostra provincia! – afferma uno dei portavoci bresciani del Movimento Cinque Stelle Ferdinando Alberti – E’ più che mai urgente una moratoria per i rifiuti nella provincia di Brescia! Chiediamo che venga subito calendarizzata e approvata la proposta di legge M5S che la istituisce. Brescia è la Terra dei Veleni e l’immobilismo del Pd al governo dimostra che a qualcuno sta bene così.»

Il M5S Brescia per mezzo della consigliera Gamba ha più volte segnalato in sede di osservatorio inceneritore la carenza di controlli interni sui rifiuti in entrata nell’impianto bresciano.

«Su decine di migliaia di camion in entrata i controlli sono poche decide. In un settore gravemente infiltrato dalla criminalità come quello dei rifiuti i controlli dovrebbero essere il più possibile puntuali e quotidiani – puntualizza Laura Gamba – Questo dovrebbe indurre il comune a pretendere che l’azienda faccia controlli più puntuali frequenti ed efficienti.»