Tradizione giapponese: due eventi a Palazzolo

Gli appuntamenti si terranno in Villa Lanfranchi.

Tradizione giapponese: due eventi a Palazzolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tradizione giapponese: due eventi a Palazzolo in scena in Villa Lanfranchi.

Tradizione giapponese Due eventi a Palazzolo

 Nell’ambito della mostra “Netsuke.100 capolavori dalla collezione Lanfranchi” organizzata dal Comune in collaborazione e su concessione del Museo Poldi Pezzoli di Milano, domenica 10 e 17 giugno si svolgeranno a Villa Lanfranchi, in collaborazione con l’Associazione Il Club, due interessanti eventi legati alla tradizione giapponese. Domenica 10 giugno alle 17, le maestre Yuri Kanazawa e Maki Kitamura mostreranno “L’arte di vestizione del kimono: indumento tradizionale giapponese”. Mentre verrà raccontata la storia del tradizionale indumento giapponese e spiegati gli accessori utilizzati, le maestre aiuteranno una modella a indossarlo.

Cerimonia del tè

tradizione giapponese

Domenica 17 giugno alle 17:00 la maestra Izumi Kadose presenterà ai visitatori la “Cerimonia del tè: antica tradizione culturale giapponese”. Nella dimostrazione che verrà eseguita ci sarà l’oste (la maestra) e un ospite (che conosce le regole della cerimonia).

“Cha no yu” o “Chadou” (Cerimonia del tè) è un'arte antichissima, anche se il maestro fondatore è considerato Senno Rikyu (1522-1591), perché ha codificato questa cerimonia con regole ben precise.  Il modo in cui si entra nella stanza, la posizione in cui vengono posti gli oggetti, ogni movimento dell’oste e degli ospiti sono tutti codificati con regole ben precise.  Nulla è lasciato al caso. Ceramica, ikebana, zen, kimono, architettura, cucina giapponese, dolci giapponesi; tutti questi elementi di solito, sono trattati da soli, ma nella cerimonia del tè, li vediamo tutti insieme. Nel Chadou è necessario comprendere tutti questi elementi, perché la Cerimonia del Tè è costituita dall’unione di tutti questi elementi.

Altri eventi

Ma non solo. La mostra Netsuke è anche per i più piccoli. Sabato 16 giugno dalle 15:30 alle 17:00, la biblioteca in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale presenta storie di Netsuke: letture e laboratorio di disegno per bambini dai 4 ai 7 anni, che vedrà i netsuke in mostra a Villa Lanfranchi, trasformarsi in fantastiche storie piene di colpi di scena, grazie dalla creatività dei piccoli partecipanti (max 18). Per iscrizioni: chiamare allo 0307405591 o scrivere bibliotecaragazzi@comune.palazzolosulloglio.bs.it

 

Seguici sui nostri canali