Tpl: in arrivo nel Bresciano oltre 2milioni 800mila euro
Oltre al trasporto pubblico su gomma, sarà finanziato anche quello lacustre

Tpl: in arrivo nel Bresciano oltre 2milioni 800mila euro.
In arrivo nuove risorse per il Tpl
Un nuovo contributo di oltre 55 milioni di euro di fondi ministeriali per compensare le perdite di ricavi nel settore del trasporto pubblico locale lombardo (Tpl) per gli anni 2020-2021 e il primo trimestre 2022, in seguito all’emergenza Covid-19. Tra i destinatari c’e anche Brescia, alla cui Agenzia saranno stanziati 2.885.707,23 euro e per l’Autorità di bacino. Oltre al trasporto pubblico su gomma, sarà finanziato anche quello lacustre: per l’Autorità di bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro e previsto un finanziamento di 114.875,88 euro.
"Una risposta concreta"
“Questo finanziamento rappresenta una risposta concreta alle perdite cui la nostra agenzia, al pari delle omologhe lombarde, ha subito a causa dell’emergenza Coronavirus e dei successivi aumenti di costo del carburante – ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Invernici -. Anche stavolta, Regione Lombardia ha dimostrato una grande attenzione verso le istanze e le necessitaÌ dei suoi territori: quello di oggi e un passo fondamentale per superare le difficolta economiche e garantire la tenuta del trasporto pubblico locale su gomma e lacustre. Ringrazio, pertanto, l’assessore regionale Lucente e l’intera Giunta per l’impegno profuso. Proseguiremo su questa strada per assicurare ai nostri cittadini una mobilità efficiente e sostenibile”.
“Dal 2020 – fa sapere il consigliere - nel complesso, Regione Lombardia ha già destinato oltre 844 milioni di euro alle Agenzie, cui si sommano 25 milioni per compensare l’aumento dei costi di carburante ed energia riscontrati nel 2022. Stanziamenti e azioni efficaci e puntuali a vantaggio di pendolari, lavoratori e studenti per un servizio sempre più efficiente e moderno, per una mobilitaÌ sostenibile presente in tutte le comunità locali”.