Il caso

Tossinfezione alimentare a Erbusco, interviene Ats Brescia: 3 positivi alla salmonella

L'indagine di Ats Brescia a seguito di una segnalazione di un caso sospetto di tossinfenzione alimentare ricevuta martedì 11 giugno 2024 da una struttura ospedaliera

Tossinfezione alimentare a Erbusco, interviene Ats Brescia: 3 positivi alla salmonella
Pubblicato:
Aggiornato:

Tossinfezione alimentare a Erbusco, interviene Ats Brescia: 3 positivi alla salmonella.

3 positivi alla salmonella

Ats Brescia ha diramato una nota a seguito di una segnalazione di un caso sospetto di tossinfenzione alimentare ricevuta martedì 11 giugno 2024 da una struttura ospedaliera. Nella quale si legge:

"L’indagine epidemiologica effettuata dagli operatori di Malattie Infettive di ATS sulla persona ricoverata ha permesso di risalire ad altre 20 persone circa che hanno manifestato sintomi. Questa persone avevano partecipato ad una serata in una cantina della zona di Erbusco, durante la quale sono stati somministrati alimenti preparati da un agriturismo.
Al momento 3 casi risultano positivi alla salmonella; probabile veicolo della tossinfezione è stata l’assunzione di uova e/o di tartare di carne. Come da procedura, a tutte le persone che hanno manifestato sintomi, è stata data indicazione di effettuare l'esame delle feci".

Tossinfezione alimentare ad Erbusco

Ats ha poi aggiunto:

"È stato attivato il team multidisciplinare “Malattie Trasmesse da Alimenti” (MTA) a seguito del quale gli operatori dell’area dell’igiene degli alimenti e nutrizione e da veterinari ha realizzato un controllo congiunto presso le strutture individuate per effettuare campionamenti, in particolare di prodotti di origine animale, che saranno analizzati dall'Istituto Zooprofilattico e per acquisire ulteriori elementi utili alla tracciabilità degli alimenti per i successivi provvedimenti del caso".

Seguici sui nostri canali