5G

Toscolano Maderno: nessuna antenna 5G è stata installata sul territorio

L'Amministrazione informa che nessuna installazione è stata effettuata e nessuna richiesta è pervenuta agli uffici tecnici del comune.

Toscolano Maderno: nessuna antenna 5G è stata installata sul territorio
Garda, 08 Agosto 2020 ore 08:50

Nessuna antenna 5G nel comune di Toscolano Maderno. A renderlo noto è l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Delia Castellini.

Nessuna rete 5G a Toscolano Maderno

L’Amministrazione comunale intende informare la popolazione che nessuna antenna di generazione 5G è stata installata sul territorio toscomadernese – si legge in una nota pubblicata sul sito del comune –  e nessuna richiesta di installazione è ad oggi pervenuta agli uffici tecnici comunali. In ogni caso si rammenta, a titolo informativo che, d’ora in avanti, secondo l’art. 38 comma 6 del cosiddetto decreto Semplificazioni n. 76 del 16 luglio 2020, i sindaci e i consigli comunali non potranno introdurre limitazioni e divieti a priori in merito all’installazione di una determinata tecnologia di trasmissione per telefonia e dati, e non potranno fissare limiti di esposizione diversi rispetto a quelli stabiliti dallo Stato.

Cosa si intende per rete 5G?

Se ne sente parlare sempre più spesso ma cosa si intende esattamente per rete 5G? Con il termine 5G si indicano tecnologie e standard di nuova generazione per la comunicazione mobile. Nei sistemi 5G, in particolare, le antenne a elementi multipli in stazioni base più piccole e distanziate usano centinaia di elementi di antenna per formare fasci direzionali per la trasmissione e per ricevere fasci di radiazione 3D simili da stazioni radio base adiacenti.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia