Torna a funzionare la fontana di San Faustino

Chiusa per lavori di restauro, è tornata a funzionare la fontana in San Faustino, a decorarla un manufatto romano recuperato da Corso Zanardelli

Torna a funzionare la fontana di San Faustino
Pubblicato:

È rientrata in funzione la fontana di via San Faustino, collocata all’angolo con via Pulusella, che da qualche tempo era stata chiusa per poter effettuare alcuni interventi di restauro.

I lavori

È stata pulita la superficie marmorea ed è stato risistemato il manufatto di epoca romana che, in precedenza, si trovava in cima alla fontana di corso Zanardelli eliminata nel corso della pedonalizzazione e della riqualificazione della strada. Il basamento in granito verde e calcestruzzo è stato demolito e sostituito da una pavimentazione in cubetti di porfido mentre la tenuta vasca sottostante, interessata da una vistosa perdita risalente a parecchi anni fa, è stata ripristinata attraverso una capillare sistemazione delle fughe e dei giunti presenti tra le lastre. Infine, sono stati riparati l’impianto idraulico e quello elettrico.

La nuova fontana

Grazie alla collocazione del manufatto romano proveniente da corso Zanardelli, la fontana di via San Faustino ricorda ora quella monumentale che, all’inizio del Novecento, era collocata lungo il percorso del torrente Garza.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali