Tolleranza zero per l’abbandono dei rifiuti
Per mezzo delle segnalazioni dei cittadini e con la collaborazione tra Comune, municipalizzata e Protezione civile sono aumentate le sanzioni
Basta ai sacchi lasciati a bordo strada o nelle campagne. Non c’è più tolleranza. Chiari sta facendo importanti passi avanti nella lotta contro l'abbandono dei rifiuti.
Tolleranza zero per l’abbandono dei rifiuti
Grazie all'impegno dei cittadini nel segnalare le violazioni e alla determinazione della Polizia Locale nel risolvere il problema, nonché grazie all’opera di segnalazione della Protezione civile che nei suoi servizi periodici segnala la presenza di eventuali rifiuti a Chiari Servizi e alla Polizia Locale, sono state incrementate le sanzioni per contrastare questa pratica irresponsabile.
L'abbandono dei rifiuti rappresenta una grave minaccia per l'ambiente e per la qualità della vita dei cittadini. È un problema che affligge molte comunità, ma a Chiari la situazione sta finalmente cambiando. In risposta all'aumento dei casi di abbandono rifiuti, l’Amministrazione comunale ha deciso di incrementare gli sforzi per individuare i responsabili e per scoraggiare questi comportamenti irresponsabili e garantire una città più pulita e sostenibile per tutti.
Ma il merito di questo successo va principalmente ai cittadini di Chiari che, stanchi di vedere i propri luoghi di vita imbrattati da rifiuti abbandonati, hanno deciso di reagire. Grazie alla loro prontezza nel segnalare gli episodi di abbandono dei rifiuti a Chiari Servizi e alla Polizia Locale, in molti casi è stato possibile individuare e punire i trasgressori. Questo livello di collaborazione tra cittadini, l’azienda municipalizzata e le Forze dell'ordine sta dimostrando di essere fondamentale per il raggiungimento di risultati concreti.
I dati
Alla fine del mese di maggio di quest’anno il numero di sanzioni ha già superato il numero sia dell’intero 2021 (+21%) che del 2022 (+52%), un messaggio forte e chiaro verso i trasgressori. L’intensificazione delle sanzioni serve anche a scoraggiare potenziali «furbetti», segnalando attraverso la stampa le possibili conseguenze economiche per il loro comportamento.
L’intervento
Sul tema è intervenuto l'assessore all'Ambiente, Domenico Codoni.
La tutela dell'ambiente e il decoro urbano sono obiettivi fondamentali per la città e l’intensificazione delle sanzioni per gli abbandoni di rifiuti è una risposta concreta ad un fenomeno che va stroncato. Ringrazio i cittadini che si sono mobilitati nella segnalazione degli abbandoni dei rifiuti, il loro è un ruolo determinante nella risoluzione di questo problema persistente. È importante che questa collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine continui a crescere poiché soltanto attraverso l'impegno costante di tutti i membri della comunità sarà possibile sradicare definitivamente l'abbandono dei rifiuti e avere un territorio decoroso, garantendo un futuro sostenibile per le prossime generazioni. I cittadini di Chiari hanno dimostrato di non tollerare più comportamenti che danneggiano l'ambiente e la bellezza della loro città. Ora spetta a tutti noi seguire il loro esempio, impegnandoci attivamente nella tutela dell'ambiente in cui viviamo.