Terza Marcia Mondiale per la Pace: ricevuti in Loggia i delegati
Iniziativa che fa parte del programma del Festival della Pace 2024
Terza Marcia Mondiale per la Pace: ricevuti in Loggia a Brescia i delegati.
In Loggia ricevuti i delegati della Terza Marcia Mondiale
Il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Rossini e l’Assessora alla Transizione ecologica, all'Ambiente e al Verde Camilla Bianchi oggi (giovedì 21 novembre 2024) hanno incontrato a Palazzo Loggia, i delegati della Terza Marcia Mondiale per la pace e per la non violenza, iniziativa che fa parte del programma del Festival della Pace 2024.
La delegazione, partita il 2 ottobre da San José in Costa Rica dove ritornerà il 5 gennaio 2025, prima di giungere a Palazzo Loggia è stata accolta nel chiostro di San Salvatore, all’interno del Museo di Santa Giulia, presso l’albero di cachi figlio della pianta sopravvissuta al bombardamento nucleare di Nagasaki.
La delegazione partirà poi per una pedalata di impegno civile che, passando per scuole e altri giardini dove sono presenti alberi simili a quello piantato a Santa Giulia, arriverà alla base militare di Ghedi.
Finalità
La Marcia Mondiale per la pace intende focalizzare l’attenzione su tematiche quali la proibizione delle armi nucleari, il diritto fondamentale all’obiezione di coscienza, l’urgente ricostruzione delle Nazione Unite (compresa l’abolizione del diritto di veto di alcuni paesi), garantire condizioni per un pianeta pienamente sostenibile, l’impegno a portare il benessere per tutte le zone del mondo, l’eliminazione delle discriminazioni basate su sesso, etnia, religione e condizione economica e la nonviolenza come cultura attiva.
L’evento è a cura di Fiab Brescia e Comitato Brescia Terza Marcia Mondiale, in collaborazione con Movimento Nonviolento Brescia, Kaki Tree project for Europe, Tavolo della Pace Franciacorta, Pax Christi.