Terreni e vigneto inondati dalla schiuma: è colpa della Tav
A causare all’agriturismo Corte Aurea, in località San Cipriano tra Lonato e Desenzano, dove sono formate anche due voragini, sono stati i cantieri
Disastro all’agriturismo Corte Aurea in località San Cipriano tra Lonato e Desenzano: nei giorni scorsi terreni e vigneto sono stati invasi da una schiuma bianca e, successivamente, si sono create due voragini.
Terreni e vigneto inondati dalla schiuma: colpa della Tav
La causa di questo disastro che ha sommerso il giardino, la piscina e successivamente anche il vigneto coltivato a Groppello, è da attribuire ai lavori per la realizzazione della Tav. Tutto questo infatti è successo mentre la talpa Martina stava scavando la galleria della nuova ferrovia tra Lonato e Desenzano.
Cepav Due ha fatto sapere che «la schiuma è fuoriuscita durante le attività di realizzazione della galleria naturale Lonato con la fresa TBM. Sono state prontamente pianificate le misure di ripristino dell’area, in coordinamento con Cepav Due e Arpa Lombardia, che verranno eseguite dai tecnici di Seli Overseas, appaltatore che sta realizzando la galleria naturale Lonato, mentre è in corso l’analisi del fenomeno. In una zona adiacente si sono verificati movimenti del terreno di limitate dimensioni, le cui cause sono attualmente in corso di accertamento».
L'ordinanza del Comune
Il Comune di Desenzano ha emesso martedì mattina un’ordinanza urgente «per la messa in sicurezza dell'area identificata al fg. 31 mapp. 542 in seguito a cedimento della banchina stradale in Via Lugasca (Strada Vicinale del Gruppo Rovere), formazione di un crepaccio nell'area di proprietà della società Ander S.S. e fuoriuscita di materiale schiumogeno a causa dei lavori di perforazione per la realizzazione della Galleria naturale GN-02 nell'ambito dei lavori della tratta AV / AC Milano-Verona - Lotto funzionale Brescia Est-Verona».
Da martedì i tecnici e gli operai sono al lavoro per la bonifica e Arpa ha escluso, per il momento, qualsiasi impatto ambientale poiché si tratta di un materiale gatossico.
Comitato No Tav: "Il territorio è sempre più fragile e in pericolo"
Sulla vicenda è intervenuto anche il comitato «No Tav Lonato». «Schiuma e frane nel terreno all'agriturismo Corte Aurea, di Desenzano. Prima una voragine e di seguito un geyser di schiuma. Una schiuma densa ha prima sommerso il giardino, poi la piscina e infine il vigneto, dove si coltivano le pregiate uve Groppello. Un anno fa nello stessa località a poche decine di metri una voragine fece sprofondare il terreno e inondare di acqua e detriti la galleria sottostante dove lavoravano gli operai. I residenti furono stati costretti ad abbandonare immediatamente le proprie abitazioni. Ora si ripete un altro grave incidente, sono le schiume usate per "ammorbidire" le terre da scavare con la talpa ha già dichiarato Cepav, sostanze consentite. Ma a quale prezzo noi ci chiediamo?! Il territorio è sempre più fragile e in pericolo».