Terremoto a Salò, vent'anni fa il sisma: inviateci i vostri ricordi
Se avete un ricordo, una storia ma anche solo un pensiero legato a quei momenti scriveteci al numero 350/1113403 o via mail a redazione@primabrescia.it, con piacere pubblicheremo il vostro frammento di memoria
Terremoto a Salò, vent'anni fa il sisma: inviateci i vostri ricordi.
Vent'anni fa il terremoto a Salò
24 novembre 2004 – 24 novembre 2024: sono trascorsi due decenni dal sisma che ha profondamente colpito la città di Salò. Eppure il ricordo di quei momenti e di quei giorni nei quali la quotidianità di ogni cittadino è stata stravolta, per alcuni solo in parte per altri in modo più grave avendo dovuto abbandonare le proprie abitazioni, è ancora vivida. Se avete un ricordo, una storia ma anche solo un pensiero legato a quei momenti scriveteci al numero 350/1113403 o via mail a redazione@primabrescia.it, con piacere pubblicheremo il vostro frammento di memoria.
La paura ma anche il senso di comunità
Nello scorrere dei ricordi rimangono la paura, come è comprensibile, la fatica del doversi adattare ad una routine diversa dal solito ma anche la gratitudine per l’assenza di vittime umane ed anche per la bellezza insita nel senso di comunità che, spesso, emerge in maniera potente, proprio nei momenti di maggiore difficoltà. Non solo Salò, l’epicentro è stato individuato a Toscolano Maderno e ad essere colpiti anche i comuni di Roè Volciano, Vobarno, Gardone Riviera, Sabbio Chiese e con ripercussioni fino a Brescia e in Svizzera.