TEMPI DI ATTESA IN OSPEDALE: SVELIAMO I NUMERI
La salute al primo posto. La malattia non è mai la benvenuta, ma purtroppo è una condizione con cui tutti nella vita dobbiamo convivere. Curarsi e prevenire rappresentano passaggi fondamentali e la sanità dovrebbe essere un servizio elargito in modalità e tempistiche degne da paese civile. Le tabelle mostrano le tempistiche dei singoli ospedali della zona, Montichiari, Castel Goffredo, Castiglione delle Stiviere, Asola.
I dati inseriti si riferiscono esclusivamente alle prestazioni che sono oggetto di monitoraggio nella rilevazione mensile dei tempi di attesa effettuata in Regione Lombardia, confrontabili con le tempistiche che suggerisce la Regione stessa.
Tali tempi d'attesa che variano in base alla tipologia della prestazione e sono indicati in giorni, rappresentano l'attesa media per la prestazione in questione presso l’ospedale di riferimento. Sui tempi di attesa grava la natura della prescrizione medica, i cui tempi si modificano nel caso si tratta di «prima visita» o «controlli» che comprendono visite specialistiche, prestazioni o accertamenti diagnostici successivi alla prima visita, cioè i cosiddetti follow-up. Le classi di priorità applicabili alle prestazioni di specialista ambulatoriale sono le seguenti «urgente» (nel più breve tempo possibile, o se differibile, entro 72 ore), classe di priorità «breve», entro 10 giorni, classe di priorità «differibile», 30 giorni per le visite, 60 per le prestazioni strumentali, oppure entro tempi massimi diversi, «programmata», per prestazioni programmate e da erogarsi in un arco temporale superiore ai 60 giorni. Nel caso in cui la classe di priorità non sia compilata dal prescrittore si sott’intende che la prestazione, per volontà implicita dello stesso, ricada nella categoria dei controlli.
(SERVIZIO COMPLETO CON NUMERI E TABELLE SU montichiari week. IN TUTTE LE EDICOLE)