Tempesta e grandine sul Bresciano: caduti molti alberi

02 Agosto 2019 ore 14:56

Tempesta e grandine sul Bresciano: sembra quasi notte. All’improvviso il sole è completamente sparito e sono sopraggiunti vento e nuvoloni.

Tempesta e grandine sul Bresciano

Il sole è sparito all’improvviso e ha lasciato spazio all’oscurità. Altro che le 15, sembra quasi notte. Un violento temporale si è abbattuto sul Bresciano (ma anche sulla Bergamasca). In tantissimi Comuni piove incessantemente, in altri addirittura grandina. Il vento soffia invece a raffiche fortissime e si teme per la caduta degli alberi. In alcuni paesi si sono verificate anche delle piccole trombe d’aria.

La tempesta è passata

E’ passato, ma ha fatto danni. Diversi sono gli alberi e le piante a terra (Chiari, Pontoglio, Orzinuovi, Rovato, Roccafranca e altri, ma si sta già provvedendo). L’invito è quello di prestare molta attenzione in macchina. Inoltre, in alcune zone, la grandine era grande come polpette. Piano piano sta tornando la luce del giorno. A Mairano si segnalano anche tetti scoperchiati.

Albero su un’auto a Sirmione

A Sirmione in zona spiaggia Brema sono intervenuti i Vigili del fuoco e la Polizia Locale per un albero caduto su un’automobile. I danni sono anche in centro e alcune strade sono ste momentaneamente chiuse.

4 foto Sfoglia la gallery
6 foto Sfoglia la gallery

Scoperchiato il palazzetto a Orzinuovi

La tromba d’aria non ha lasciato illesa nemmeno Orzinuovi, dove sempre che la forza del vento abbia parzialmente scoperchiato il tetto del palazzetto dello sport. La copertura è volata per strada, fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Danni al cimitero di Bassano

2 foto Sfoglia la gallery

Consistenti danni sono stati registrati anche al cimitero di Bassano, dove il forte vento ha colpito la porta della piccola cappella del camposanto. Il vetro sbattendo è andato in frantumi, lasciando il locale esposto alla pioggia e ala tromba d’aria. Nel frattempo continua la conta dei danni.

Scoperchiato il palazzetto a Bagnolo

Danni ingenti anche a Bagnolo Mella. Il palazzetto si è scoperchiato. Sono inoltre volati tantissimi pezzi, ma è colpito anche internamente soprattutto nella parte Nord (ovvero davanti). Dentro c’è anche molta acqua.

4 foto Sfoglia la gallery

Danni anche a Chiari

Oltre agli alberi, la tromba d’aria ha portato via anche il piccolo tendone creato al Centro Giovanile 2000 e utilizzato durante la tradizionale festa.

1 foto Sfoglia la gallery

 

TORNA ALLA HOME

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia