Menu
Cerca

Telethon, la famiglia Andreoletti ospite de “La Vita in Diretta”

Telethon, la famiglia Andreoletti ospite de “La Vita in Diretta”
Cronaca 15 Dicembre 2016 ore 09:25

Venerdì 16 dicembre alle 18, la famiglia Andreoletti di Moniga del Garda sarà ospite della trasmissione “La Vita in Diretta” su Rai 1 nell'ambito della maratona Telethon.

Il grande protagonista sarà Leonardo che con mamma Cristina, papà Andrea e i fratelli Jacopo e Giovanni racconterà la sua vita di bambino affetto da Sma, atrofia muscolare spinale.

La famiglia Andreoletti fa parte delle “Famiglie Sma”, genitori per la ricerca sull'atrofia muscolare spinale, gruppo attivissimo anche nel gardesano e nelle vicine località. La Sma è una malattia delle cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale. Da queste cellule partono i nervi diretti ai muscoli, principalmente quelli più vicini al tronco. La malattia quindi, limita o impedisce attività quali andare a carponi, camminare, controllare il collo e la testa e deglutire. Per ora contro la malattia si può usare solo l'arma della ricerca e all'ultimo protocollo sperimentale hanno aderito anche famiglie bresciane.

La Sma non compromette la capacità intellettiva, anzi, i bambini che ne sono affetti spesso dimostrano maggiore capacità di relazione e apprendimento rispetto ai loro coetanei. E Leonardo è di sicuro fra questi. Chi l'ha visto sorridere e sfrecciare con la sua carrozzina al Gardaforum di Montichiari in occasione di una rappresentazione teatrale organizzata per raccogliere fondi a favore delle “Famiglie Sma” è rimasto affascinato dalla sua energia.

Tra Marco Liorni e Cristina Parodi, Leo saprà sicuramente esprimere una volta di più la sua splendida vitalità unitamente al suo candore. E' tranquilla anche mamma Cristina che abbiamo già intervistato più volte con piacere sui settimanali del nostro Gruppo Editoriale e che abbiamo sentito prima della partenza per la trasmissione.

“Sono serena – ci ha confidato – ma spero che il rapporto con la telecamera non mi crei problemi. Penso che la partecipazione in Rai diventerà un'esperienza di crescita anche per la nostra famiglia. Sarà l'occasione per raccontare più a fondo la nostra storia quotidiana, il nostro rapporto con le difficoltà e con le gioie che la condizione di Leonardo propone”. E' stata Alessia Daturi di Telethon a scegliere la famiglia Andreoletti per la partecipazione alla maratona. “E' cominciato tutto durante il raduno estivo delle Famiglie Sma a Lignano – ricorda Cristina – e un mese fa ci ha chiesto la disponibilità per la settimana dall'11 al 18 dicembre. Poi è arrivata la conferma e adesso ci siamo”.

E ci saremo anche noi davanti ai televisori, venerdì 16 dicembre alle 18 per abbracciare idealmente tutta la famiglia Andreoletti mentre racconta una storia straordinaria.


Necrologie