INIZIATIVA GLOBALE

TEDxBrescia: al Cinema Eden la seconda edizione per ReAgire creativamente

In periodo carico di incognite ma anche di possibilità, il team di TEDxBrescia ha provato a dare nuove prospettive sul futuro.

Pubblicato:
Aggiornato:

TEDxBrescia: al Cinema Eden la seconda edizione per ReAgire creativamente. Dieci gli speaker a salire sul palco dell'evento per affrontare il tema del cambiamento.

TEDxBrescia: al Cinema Eden la seconda edizione per ReAgire creativamente

È andato in scena ieri, nella cornice cittadina del cinema teatro Eden, TEDxBrescia.
Giunto alla seconda edizione, il tema di quest'anno era Re-Act, ovvero come ReAgire creativamente al cambiamento.

Sul palco dieci speaker - tra giornalisti, scienziati, imprenditori e non solo - che hanno raccontato la resilienza dal loro punto di vista.

Gli ospiti

Si è parlato di azioni personali e collettive per rispondere ai mutamenti quotidiani, anche di fronte a un'emergenza come quella generata dal Covid-19, in cui "tutti siamo chiamati a essere nuovi".

Davanti alla platea e al pubblico virtuale che ha seguito l'evento in live streaming sui canali ufficiali dell'organizzazione, quindi, figure di rilievo internazionale: Paolo Fratter, anchorman e inviato per SkyTG24; Paolo Fossati, giornalista e creatore del blog "My lovely superhero"; Michele Bologna, Responsabile della Comunicazione di Enel Green Power e di Enel Global Power Generation; la glaciologa Giuditta Celli; l'ecologa Marina Chiara LombardiCristian Benaglio, che coordina progetti di sviluppo rurale; l'imprenditore Armin Zadakbar; il co-founder di Talent Garden Lorenzo Maternini; l' "unstoppable woman" organizzatrice della NASA Space Apps Challenge Brescia Chiara Chiesa e il rocker filosofo Omar Pedrini.

Gli speaker di TEDxBrescia 2020

La giornata è stata presentata dalla speaker radiofonica Monia Braga, che ha introdotto il pubblico nelle varie fasi del programma, che si è concentrato sulle tre macro aree Urgency; Aria, acqua, terra e Relazioni tra virtuale e reale.

Countdown globale

TEDxBrescia inoltre, quest'anno, ha partecipato a un'iniziativa TED lanciata a livello mondiale, ovvero "TED Countdown", per accelerare la risoluzione della crisi climatica.
L’obiettivo è costruire un futuro migliore per tutti, riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030, per un mondo più sicuro, più pulito e più giusto.
Ieri il lancio globale ufficiale, con un evento digitale che ha permesso di ascoltare le idee di oltre 50 pensatori ed esperti.

Evento eco-sostenibile

L’evento, organizzato con la collaborazione del Comune di Brescia, è stato progettato seguendo i criteri di sostenibilità economica, sociale ed ambientale previsti dal protocollo ISO 20121.
A tale proposito, TEDxBrescia si è premurato di ingaggiare fornitori che condividessero la filosofia; dal pranzo vegetariano a Km0, a caffè direct-trade monorigine; da acqua in lattina con mission sociale all’utilizzo esclusivo di cotone biologico certificato e confezioni monodose compostabili, queste sono alcune delle azioni più tangibili che TEDxBrescia si è impegnata ad adottare.


A ciò si sono aggiunti una meticolosa azione di corretto smaltimento dei rifiuti e coscienzioso utilizzo delle risorse. 

"Brescia ti aspetta"

Conclusione particolarmente densa di emozioni con l'ultimo speaker, Omar Pedrini, che ha interpretato "Sole spento", uno dei brani più noti dei Timoria attraverso una performance profonda e coinvolgente.

"Brescia ti aspetta" è uno dei messaggi più significativi lasciati dai presenti, che hanno ribadito come l'amore di Pedrini per la sua città natale sia sempre ricambiato.

VIDEO

Seguici sui nostri canali