Teatro Romano: la visita della sindaca Castelletti con il Soprintendente Stolfi.
La visita della sindaca Castelletti al Teatro Romano
Ieri (mercoledì 17 dicembre 2025) la sindaca di Brescia Laura Castelletti, accompagnata dal Soprintendente arch. Giuseppe Stolfi e dal funzionario archeologo della Soprintendenza Serena Solano, si è recata in visita al cantiere di scavo archeologico del Teatro romano. Dopo un primo intervento condotto nel mese di luglio, in ottobre la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, con fondi ministeriali, ha avviato un secondo lotto di lavori per completare la rimessa in luce dell’intero settore orientale dell’antico teatro. Le indagini archeologiche, con la rimozione delle strutture che negli anni si erano sovrapposte al teatro e la liberazione e la messa in luce delle murature romane, già dopo poche settimane restituiscono una nuova leggibilità al teatro, uno dei più importanti edifici da spettacolo di età romana dell’Italia settentrionale.
Nel dettaglio
“L’intervento consentirà, già dalla prossima primavera-estate, di procedere con la progettazione e l’esecuzione del restauro di tutte le strutture e contestualmente con la messa in sicurezza della cosiddetta Aula dei Pilastrini, tra Capitolium e teatro – hanno fatto sapere dall’Amministrazione comunale – Anche il Comune di Brescia sull’area del teatro romano sta attuando due lotti di interventi: il primo riguarda il recupero edilizio e impiantistico complessivo del piano terra di Palazzo Maggi Gambara, mentre il secondo si occuperà del restauro e della messa in sicurezze delle strutture archeologiche di competenza dell’Amministrazione comunale, con la successiva creazione di percorsi all’interno dell’area archeologica, dotati di sistemi di divulgazione didattica e culturale. L’intervento del Comune trova riferimento nel più ampio Piano Strategico per la Cultura presentato alla Fondazione Cariplo in occasione del Bando Emblematici Maggiori, e finanziato anche da Regione Lombardia. Tale progetto ha ottenuto un contributo complessivo di 2,5 milioni di euro, 900mila dei quali destinati all’intervento nel sito del Teatro romano.
Per meglio armonizzare questi lavori che si stanno svolgendo in contemporanea nei medesimi luoghi, Sindaca e Soprintendente hanno firmato oggi un protocollo operativo per coordinare l’intero intervento”.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (6 foto)