Tatuatori e piercer nel Bresciano: la Gdf individua 6 lavoratori non in regola, sospesa un’attività. I controlli sono stati effettuati nell’ambito di una collaborazione nata con la stipula del protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia e l’ATS Brescia, l’ASST degli Spedali Civili di Brescia, l’ASST della Franciacorta e l’ASST del Garda.
La Gdf individua lavoratori irregolari tra tatuatori e piercer
In particolare la Guardia di Finanza di Brescia e personale dell’Ats Brescia hanno effettuato in città e in provincia 8 interventi nei confronti di esercizi e operatori che si occupano di servizi estetici alla persona, tra questi anche tatuatori e piercer. In città a Brescia sono state ispezionate 4 attività: di queste 2 sono risultate irregolari. Sono stati poi sottoposti a controllo 20 lavoratori, di questi 3 sono risultati in nero e 2 irregolari. É stata poi emessa una sanzione per mancanza del registro rifiuti.
Sospesa un’attività
Sono stati poi individuate altre due attività che impiegavano in tutto 6 lavoratori nei comuni di Castel Mella e Travagliato. Proprio a Travagliato, oltre ad un lavoratore irregolare, sono emerse anche violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fatto che ha portato alla sospensione dell’attività.
Sono state poi controllate due attività a Calvagese della Riviera nelle quali operavano 4 lavoratori in tutto. Sono stati poi sottoposti a sequestro amministrativo 684 piercing per mancanza dei requisiti informativi minimi in materia di sicurezza prodotti. Sono ancora in corso 7 controlli fiscali che saranno terminati una volta conclusa la copiosa documentazione fino a questo momento acquisita.