Tante idee per il bilancio partecipativo

Tante idee per il bilancio partecipativo a Chiari. E' iniziata una nuova fase del progetto che punta a rendere i cittadini protagonisti. 

Tante idee per il bilancio partecipativo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tante idee per il bilancio partecipativo. E' iniziata una nuova fase del progetto voluto dall'Amministrazione di Chiari per rendere i cittadini protagonisti.

La premessa

Bilancio partecipativo. Tante idee. 200mila euro sul piatto. Le quattro Quadre. Queste le parole chiave del progetto proposto dall'Amministrazione in collaborazione con Ambiente Italia. Troppe però erano state le proposte presentate per migliorare la città, ma gli appositi tavoli di lavoro si sono occupati di una prima scrematura e hanno illustrato alla cittadinanza.

La presentazione

Sono stati presentati in sala Repossi in Municipio i 15 progetti che saranno soggetti a votazione, ma attenzione. La città sarà suddivisa in cinque. Alle Quadre si è infatti aggiunta, su grande richiesta, la zona di Villa Mazzotti. Rinnovo del parco Elettra, migliorare la sicurezza in via Teosa e via Milano interesseranno Cortezzano. Mentre uno skaye park, la qualificazione di via Faustini e Marchetti e la miglioria di piazza Aldo Moro caratterizzeranno invece Zeveto. La sistemazione del parco di via Merici e degli spazi di via Avis e poi la più volte richiesta creazione di un passaggio nel cortile della Rocca si batteranno per Villatico. L'illuminazione in via San Rocco e San Bernardino e il marciapiede in via Pontoglio toccheranno invece Marengo. Ma c'è poi il quinto gruppo. Tante idee interesseranno invece la Villa. Si partirà infatti da uno spazio di ristorazione, passando per la proposta di un percorso vita, dei nuovi accessi senza barriere, le nuove fontane e, di carattere generico per la città, ci saranno anche le pensiline alla fermata del bus. Queste le idee che andranno al voto.

Le votazioni

Come più volte sottolineato, a votare saranno i cittadini stessi. Queste si terranno infatti dal 20 novembre al 2 dicembre 2017. Per ogni Quadra o zona sono stati stanziati 40mila euro di budget per realizzare il progetto più votato tra quelli indirizzati al proprio territorio, ma nel caso la somma del costo dei cinque progetti fosse inferiore al budget, il disavanzo verrà utilizzato per realizzare il sesto progetto in classifica, indipendentemente dalla zona di riferimento. Si potrà votare solo una volta e esprimere al massimo due preferenze. Si potrà scegliere online oppure compilando i moduli cartacei in Comune o in biblioteca.

E' tempo di essere protagonisti!

Seguici sui nostri canali