Tangenziale Ovest: manutenzione ai guard rail e la posa degli attenuatori d’urto.
Gli interventi sulla Tangenziale Ovest
Da poco si sono conclusi gli interventi di manutenzione alle barriere stradali comunali. Si tratta di lavori che rientrano nell’appalto annuale di manutenzione straordinaria dei guard-rail. Interventi che si sono resi necessari per mantenere in efficienza le barriere metalliche che, a causa di urti accidentali, spesso subiscono deformazioni o veri e propri danneggiamenti.
Maggiore sicurezza
Per aumentare la sicurezza stradale, quest’anno l’attenzione è stata posta in particolare anche su sei uscite dalla Tangenziale Ovest (via Milano, via Rose entrambe le direzioni, via Orzinuovi, via del Mella entrambe le direzioni), inserendo elementi di attenuazione dell’urto in corrispondenza delle cuspidi che separano la corsia di marcia ordinaria dalla corsia d’uscita. Si tratta di dispositivi in grado di assorbire l’energia di un impatto frontale di veicoli che procedono a una velocità di 80 Km/h, la cui corsa viene arrestata in uno spazio di circa 6 metri.
Gli attenuatori d’urto sono dispositivi cruciali per ridurre la gravità degli incidenti in caso di impatto. La loro posa contribuirà a proteggere gli automobilisti e le infrastrutture circostanti, attenuando i rischi derivanti da sbandamenti o perdite di controllo dei veicoli in fase di uscita dalla corsia principale.
Il costo complessivo degli interventi di manutenzione sui guard-rail è di circa 100.000 euro, lavori che sono stati eseguiti interamente in orario notturno per creare meno disagi possibile alla viabilità su un’arteria importante come la Tangenziale Ovest.
Le parole dell’assessore Muchetti
“L’attività di manutenzione straordinaria che abbiamo concluso porta alla tangenziale Ovest di Brescia un significativo aumento degli standard di sicurezza, segnando un ulteriore passo in avanti verso una viabilità sempre più protetta e sicura” ha commentato l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (3 foto)