Tamponi e test sierologici, dalla Regione "condizioni mature per un passo ulteriore su over 65, conviventi, costi e tariffe"
La dichiarazione del vice presidente della Commissione Sanità in Regione Lombardia Simona Tironi.
Tamponi e test sierologici, dalla Regione "condizioni mature per un passo ulteriore su over 65, conviventi, costi e tariffe". La maggioranza conferma concretezza e vicinanza ai cittadini.
Tamponi e test sierologici, dalla Regione "condizioni mature per un passo ulteriore su over 65, conviventi, costi e tariffe"
“L’evoluzione del quadro epidemiologico e dell’impatto dell’emergenza globale causata dal Coronavirus consente di fare oggi quello che ieri non sarebbe stato possibile" ha dichiarato del vice presidente della Commissione Sanità in Regione Lombardia Simona Tironi rispetto alla situazione legata all'emergenza sanitaria.
Le condizioni giuste
"Vale per tamponi e test sierologici come per tutti gli altri interventi legati al Covid - ha proseguito Tironi - Ora ci sono le condizioni per un passo ulteriore su tamponi e test sierologici e la maggioranza non si è tirata indietro”.
Così si è espressa la vicepresidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia in
quota Forza Italia circa l'approvazione da parte del Consiglio dell’attesa mozione su tamponi e test sierologici.
Rafforzamento test
“Dal primo giorno dell’emergenza, Regione Lombardia ha fatto tutto il possibile per tenere testa all’epidemia - ha sottolineato Tironi - Oggi gli strumenti da mettere in campo sono il potenziamento di uno studio epidemiologico sulla popolazione over 65, il rafforzamento di test e tamponi per i conviventi di persone positive al Virus, la gratuità dei tamponi effettuati da cittadini privati a seguito di test sierologico positivi e una tariffa standard per i laboratori privati autorizzati per l’esecuzione dei test sierologici così da evitare speculazioni. Questi punti, messi a sistema, sono un ulteriore tassello della strategia regionale, che non avrebbe avuto senso inserire singolarmente o a spot solo per fare promesse. Adesso che le condizioni sono mature abbiamo fatto un passo ulteriore e la condivisione con le minoranze è la conferma di una maggioranza capace di ascoltare e di dare concretezza ad una strategia che si è costruita con coraggio e coerenza nello scenario sconosciuto di un’emergenza senza precedenti”.