Garda

Taglio del nastro al nuovo distaccamento della Protezione civile

Grande festa questa mattina in piazza d'Annunzio a Padenghe

Taglio del nastro al nuovo distaccamento della Protezione civile
Pubblicato:

Taglio del nastro al nuovo distaccamento della Protezione civile.

Protezione civile Basso Garda

Taglio del nastro questa mattina, sabato 1 aprile, alle 10.30 in piazza d'Annunzio a Padenghe è stato inaugurato il nuovo distaccamento della Protezione civile Basso Garda. Presente l'amministrazione comunale di Padenghe, i volontari di Protezione civile con il presidente Luca Trincia e la banda musicale cittadina Tullio Romano.

Il nuovo distaccamento sarà dedicato in particolare alla protezione dal rischio idrogeologico, con personale del Nucleo Sommozzatori addestrato anche alla pulizia dei fondali e per operare con il battello “Levante”, la prima imbarcazione di Protezione Civile dedicata al recupero di idrocarburi.

Altri servizi del Nucleo, che sarà pienamente operativo tra qualche mese, riguardano la logistica: montaggio di tende, allestimento della cucina da campo, gestione dei flussi di pubblico in caso di grandi eventi ed attività non prevedibili ma utili per la comunità, come hanno dimostrato l’emergenza Covid e quella dei profughi dall’Ucraina: distribuzione di mascherine, generi alimentari, accoglienza, ecc.

A Padenghe sarà inoltre attivo un nucleo di ricerca e soccorso delle persone disperse, che ha già svolto con successo numerosi interventi.

Iniziative

Come iniziative di sensibilizzazione, sono previsti incontri con gli adulti per illustrare i comportamenti da tenere in caso di calamità: sismica, idrogeologica o di altra natura. Sarà attivo un “Gruppo Scuole” dedito alla promozione del volontariato, con interventi nelle classi tra gli studenti di tutte le età. I ragazzi interessati potranno poi aderire al Gruppo Cadetti.  Responsabile del Distaccamento di Padenghe sarà il geologo dott. Fausto Occhipinti, residente a Padenghe come pure il suo vice.

Sindaco Zuliani

Per il sindaco Albino Zuliani: «Questo è un grande giorno per il nostro paese, che finalmente godrà della sicurezza data da un corpo qualificato come quello della Protezione Civile. I lavori ai locali delle sede sotto la piazza inizieranno subito dopo l’estate».

Presidente Trincia

Per il presidente Luca Trincia: «L’associazione è cresciuta molto, aggregando volontari da tutto il Basso Garda. Aprire un distaccamento a Padenghe è per noi un fiore all’occhiello e ringrazio il sindaco Zuliani per la fiducia accordataci. Da aprile saremo operativi con 6 sommozzatori e con l’appoggio della sede principale. Augurandoci di non essere mai chiamati a intervenire, restiamo sempre pronti a servire la comunità».

Seguici sui nostri canali