Tagesmutter, una professione in rapida crescita

Tagesmutter, una professione in rapida crescita
Pubblicato:

Tagesmutter? «Le mamme di giorno» anche a Montichiari. Una nuova figura professionale che può offrire grande supporto alle mamme lavoratrici e anche a quelle che vogliono poter avere qualche ora libera per sé.
La maternità, è sì uno stato di grazia, ma se e solo se,  è possibile viverla in totale libertà. La libertà significa, possibilità di scegliere per sé e per i propri bambini nella migliore condizione.

Questa nuova figura professionale nasce con questo intento: aiutare le mamme e  garantire ai più piccoli uno spazio ludico, d’apprendimento e di confronto in un ambiente domestico e familiare. In città sono tre le Tagesmutter, una di queste si chiama Deebha Sambinelli che tutti, da sempre, chiamano  Milly, la quale ci ha raccontato la sua esperienza di mamma e il suo lavoro. Milly ha 28 anni, una giovane donna, madre di Gaia, una splendida bambina di due anni. Gaia dalla nascita vive l’esperienza lavorativa della sua mamma in compagnia e condivisione, di quelli che sono i suoi spazi domestici, con altri tre bambini.

Quali sono i vantaggi del servizio Tagesmutter?

«Innanzitutto la qualità - ha spiegato Milly - nel mio progetto applico un metodo montessoriano prediligendo le attività manuali e sensoriali. Una cosa molto importante da sottolineare è la continuità educativa con la famiglia del bambino. Quando incontro per la prima volta i genitori, mi faccio spiegare come allevano il loro bambino e soprattutto è previsto da programma un  periodo di accoglienza. Infatti, per qualche giorno, i genitori hanno la possibilità di essere presenti per permettere al loro bambino di adattarsi alla nuova situazione e poter vedere da vicino cosa accade. Altro vantaggio del servizio è la socializzazione, infatti, il piccolo gruppo favorisce la relazione e il senso di appartenenza tra piccoli. Tuttavia, non possiamo dimenticare la salute. La presenza di pochi bimbi e la valorizzazione della attività all’aria aperta, favoriscono una minore diffusione delle malattie». Ma non è finita. Perché è importante sottolineare la flessibilità del servizio per ciò che concerne gli orari e quindi una conseguente personalizzazione dei costi per la famiglia.

L’ente formatore di questa nuova figura professionale si chiama «Dal ponte» mentre l’associazione che fa capo al territorio è «Biaconiglio». «Quando ho deciso di intraprendere questo lavoro - ha spiegato Milly - ho sostenuto un corso suddiviso in teoria e pratica e un tirocinio. Una volta ultimato il tutto sono partita. Ho predisposto gli ambienti della mia casa a misura di bambino. La sala dei giochi dove ho creato una “zona morbida” per il gioco libero e un tavolo con le sedioline dove i bimbi fanno attività manuale. Nella sala da bagno c’è un riduttore per il water così i piccoli possono sperimentare da soli, e ognuno di loro ha il suo asciugamano. Esiste poi una zona dedicata alla nanna, con i lettini piccoli di legno, così i bambini sono liberi di scendere e salire quando vogliono».

Come mai Milly ha deciso di intraprendere questa professione?

«Ho sempre avuto una passione per i bambini, durante le scuole superiori nelle vacanze estive, lavoravo come baby sitter . Mi sono poi iscritta all’università per poter diventare maestra, ma ho dovuto lasciare per motivi economici. Ho lavorato, quindi, come impiegata per 5 anni, nel 2013 è nata Gaia e li ho capito che non avrei più potuto e voluto lasciarla. Questo lavoro mi ha permesso di poter accudire altri bambini e nel contempo di prendermi cura anche della mia piccola Gaia». Tagesmutter è un aiuto notevole per le mamme, un modo diverso per far crescere i propri bambini e metterli in relazione con gli altri già da piccolissimi. Una forma di educazione efficace e a stretto contatto con la vita familiare e che offre libertà al piccolo.


Seguici sui nostri canali