Lago

Sversamento di carburante nel Garda: scatta il divieto di balneazione

Per tre giorni sarà in vigore il divieto di balneazione, successivamente l'area continuerà ad essere monitorata

Sversamento di carburante nel Garda: scatta il divieto di balneazione

Sversamento di carburante nel Garda: scatta il divieto di balneazione.

 

Sversamento di carburante nel Garda

Uno sversamento accidentale di carburante da un’imbarcazione ha causato una zona inquinata di circa 31mila metri quadri. Come riportato da PrimaVerona il fatto è accaduto ieri (lunedì 21 agosto 2023) sulla sponda veronese del lago di Garda, a Lazise in particolare. Da un’imbarcazione sono fuoriusciti circa 60 litri di gasolio inquinando le acque in prossimità del porto vecchio.  

Ad intervenire prontamente sul posto i vigili del fuoco di Bardolino giunti sul posto con la squadra nautica. Qui hanno posizionato delle barriere galleggianti per circoscrivere la chiazza onde evitare si propagasse nella spiaggia vicina. Ad intervenire sul posto anche il nucleo Droni dei Vigili del fuoco per verificare l’estensione della chiazza, calcolata in circa 31.000 mq, che interessa tutta l’area antistante il porto vecchio.

Per tre giorni divieto di balneazione, la zona sarà monitorata anche successivamente

Presenti anche ARPAV, Guardia Costiera, Protezione Civile Regionale e il sindaco del comune gardesano. Da quest’ultimo è stata emessa un’ordinanza comunale con la quale è stata stabilita la non balneabilità della zona per tre giorni.