Sversamento di acque di sentina nel porto di Portese, la segnalazione e l'intervento
Al termine delle attività svolte dai Vigili del Fuoco e dall’Equipaggio del Pellicano, lo specchio acqueo è stato completamente bonificato
Sversamento di acque di sentina nel porto di Portese (comune di San Felice del Benaco, ieri (domenica 21 gennaio 2024) la segnalazione da parte di un privato cittadino.
Sversamento di acque di sentina nel porto di Portese
Quest'ultimo ha segnalato l'accaduto alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò dopo aver notato una vasta macchia in superficie tra le barche ormeggiate, probabilmente di acque di sentina (la sentina è la parte posta più in basso nello scafo di un'imbarcazione dove si raccolgono i vari scoli e le infiltrazioni d'acqua).
Attivata la macchina dei soccorsi
Immediato l’invio sul posto dell’unità navale “GC A58” della Guardia Costiera, che constatato l’effettivo inquinamento visibile sullo specchio acqueo del porto, ha richiesto, tramite la Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò, di disporre l’intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Salò, tramite la Sala Operativa del Comando Provinciale di Brescia, ma anche dell’equipaggio del battello disinquinante “Pellicano”, che è poi giunto prontamente sul posto.
Mentre il personale della Guardia Costiera ha verificato una ad una tutte le unità ormeggiate in porto, per individuare quella che aveva creato tale sversamento, la squadra dei Vigili del Fuoco e l’Equipaggio del Pellicano, hanno attuato le necessarie procedure per contenere e bonificare l’intero specchio acqueo interessato.
Verificato che le acque esterne al porticciolo non erano interessate dall’inquinamento, l’Equipaggio del GC A58 della Guardia Costiera ha eseguito un campionamento di acque che oggi (lunedì 2 gennaio 2024) verrà consegnato all’ARPA Brescia per le analisi di rito finalizzate alla verifica del liquido inquinante. Quest'ultimo verrà poi utilizzato nelle attività investigative svolte dal Personale Guardia Costiera e finalizzate a individuare il responsabile dello sversamento a lago.
Al termine delle attività svolte dai Vigili del Fuoco e dall’Equipaggio del Pellicano, lo specchio acqueo è stato completamente bonificato, mentre continueranno i monitoraggi della Guardia Costiera per verificare eventuali altri sversamenti e individuare gli autori.
Il suggerimento
Il suggerimento da parte della Guardia Costiera ai proprietari dei natanti ormeggiati nei vari porti del Lago di Garda, è quello di svolgere attività di verifica delle proprie unità soprattutto nel periodo invernale, quando le piogge potrebbero causare il malfunzionamento delle pompe delle acque di sentina e causare, come probabilmente in questo evento, sversamenti che provocano inquinamento degli specchi acquei.